[Campi e Circuiti I] Poli e Zeri

Shika93
A occhio e croce, è corretto dire che ogni condensatore in un circuito da fuori uno zero, e ogni induttore tira fuori un polo

Altra domanda sullo stesso argomento.
Nel caso della risonanza in serie, quando ho un circuito chiuso formato da generatore, condensatore, bobina e resistenza e le tensioni su condensatore e bobina sono rispettivamente
$V_c=-jQV_s$ e $V_l=+jQV_s$ visto dalla resistenza, quei due componenti sono visti come un cortocircuito, giusto?
Cosa inversa nella risonanza in parallelo?

Risposte
elgiovo
"Shika93":
A occhio e croce, è corretto dire che ogni condensatore in un circuito da fuori uno zero, e ogni induttore tira fuori un polo

Mi*****ta :-D
Ogni induttore/condensatore dà un polo, ma non è detto che dia uno zero.
Prendi ad esempio un circuito passa-basso RC. Hai un polo, nessuno zero. Se lo "rigiri" per ottenere un passa-alto CR hai uno zero e un polo. Lo stesso ragionamento vale considerando un circuito LR (un polo) e un circuito RL (zero-polo). Come vedi non c'è una rule of thumb per capire se c'è anche uno zero, devi investigare la topologia. Ad esempio, se c'è un condensatore di disaccoppiamento sul cammino del segnale, lì è palese che avrai uno zero in continua.

"Shika93":

Altra domanda sullo stesso argomento.
Nel caso della risonanza in serie, quando ho un circuito chiuso formato da generatore, condensatore, bobina e resistenza e le tensioni su condensatore e bobina sono rispettivamente
$V_c=-jQV_s$ e $V_l=+jQV_s$ visto dalla resistenza, quei due componenti sono visti come un cortocircuito, giusto?
Cosa inversa nella risonanza in parallelo?

Nell'RLC serie a risonanza L e C sono un corto-circuito, nel parallelo sono un circuito aperto (tutta la corrente nel resistore).

Shika93
Ho capito.
Ergo: fare i diagrammi di bode con carta e penna è da spararsi xD

L'unico modo per capirlo è usare la formula $H(\omega) = (N(\omega))/(D(\omega))$ e lo zero è dato dalla radice di $N(\omega)$ e il polo è dato dalla radice di $D(\omega)$?

elgiovo
Si.

Shika93
Capito.
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.