Calcolo di C e L per un'unità di lunghezza della linea
Salve, qualcuno potrebbe illuminarmi su come risolvere il seguente esercizio:
Una linea di trasmissione costituita da un cavo coassiale ha un’impedenza caratteristica Ro = 50 Ohm, e una velocità di propagazione per i segnali pari a v = 2 108 m/s.
Calcolare i valori della capacità C per unità di lunghezza e dell’induttanza L per unità di lunghezza della linea.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione dedicatami.
Una linea di trasmissione costituita da un cavo coassiale ha un’impedenza caratteristica Ro = 50 Ohm, e una velocità di propagazione per i segnali pari a v = 2 108 m/s.
Calcolare i valori della capacità C per unità di lunghezza e dell’induttanza L per unità di lunghezza della linea.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione dedicatami.
Risposte
Se non ricordo male, $Z=\sqrt \frac{L}{C}$, $v=\frac{1}{\sqrt{LC}}$, ma controlla sul Wikipedia (quella USA, ovviamente...).
Si le formule sono quelle, ma piu provo a risolvere piu mi escono risultati diversi. Potresti mostrarmi i passaggi risolutivi ?
Comprendo che voi è una banalità, ma se qualcuno può farmi vedere i passaggi per la soluzione gliene sarei molto grato.
Ho risolto otenendo questi due valori:
-L = 25 H
-C = 100^-1 F
Sostituendo i valori nelle formule sopracitate i risultati vengono... Sembra che siano corretti ?
-L = 25 H
-C = 100^-1 F
Sostituendo i valori nelle formule sopracitate i risultati vengono... Sembra che siano corretti ?

Ma la velocità è 2180 m/s?
se sì, allora:$L=\frac{Z}{v}=\frac{50}{2180}=22,9mH $, $C=\frac{1}{Zv}=\frac{1}{50*2180}=9,17\mu F$
se sì, allora:$L=\frac{Z}{v}=\frac{50}{2180}=22,9mH $, $C=\frac{1}{Zv}=\frac{1}{50*2180}=9,17\mu F$
La velocità è 2*10^-8... ad ogni modo arriviamo agli stessi risultati! Grazie mille
"scuffio":
La velocità è 2*10^-8... ad ogni modo arriviamo agli stessi risultati! Grazie mille
ah, non avevo capito la tua lacunosa simbologia. Comunque direi 2*10^+8, mica sarà peggio di una lumaca inferma questo segnale... e allora cambia i miei valori di conseguenza.