Calcolare il modulo di una funzione complessa?
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano per un esercizio di teoria dei segnali.
Devo trovare il modulo della funzione di trasferimento H(f)
$H(f)= \frac{1-0.6e^{-j2\piTf}}{1-0.9e^{-j2\piTf}}$
$|H(f)|=?$
PS.: Siccome non è il testo a fornire H(f), me lo son dovuto calcolare da me. Potete dare una controllatina al ragionamento?
Il testo da'
$x(t)=2cos(\pi t/T+\pi/3)-sin(2\pi t/T)$
$y(t)=0.9y(t-T) + x(t) -0.6x(t-T)$
Io ho trasformato secondo Fourier la seconda delle 2 espressioni sopra riportate ottenendo
$Y(f)=0.9Y(f)e^{-j2\piTf} + X(f) -0.6X(f)e^{-j2\piTf}$
Siccome $H(f)=\frac{Y(f)}{X(f)}$ ho lavorato su questa espressione di Fourier fino ad ottenere H(f) come l'ho riportato all'inizio. Ho fatto bene?
Mi servirebbe una mano per un esercizio di teoria dei segnali.
Devo trovare il modulo della funzione di trasferimento H(f)
$H(f)= \frac{1-0.6e^{-j2\piTf}}{1-0.9e^{-j2\piTf}}$
$|H(f)|=?$
PS.: Siccome non è il testo a fornire H(f), me lo son dovuto calcolare da me. Potete dare una controllatina al ragionamento?
Il testo da'
$x(t)=2cos(\pi t/T+\pi/3)-sin(2\pi t/T)$
$y(t)=0.9y(t-T) + x(t) -0.6x(t-T)$
Io ho trasformato secondo Fourier la seconda delle 2 espressioni sopra riportate ottenendo
$Y(f)=0.9Y(f)e^{-j2\piTf} + X(f) -0.6X(f)e^{-j2\piTf}$
Siccome $H(f)=\frac{Y(f)}{X(f)}$ ho lavorato su questa espressione di Fourier fino ad ottenere H(f) come l'ho riportato all'inizio. Ho fatto bene?
Risposte
help please!
[mod="Fioravante Patrone"]Una rilettura al regolamento?
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 3 giorni dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta. [/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]Una rilettura al regolamento?
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 3 giorni dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta. [/mod]
considerando la funzione di trasferimento una pura equazione con numeri complessi possiamo iniziare a scrivere $ \rho$ $exp(j2$$\pi$$f)$ nelle sue componenti cartesiane $\rho$$cos($$\phi$$+$$\rho$$sen($$\phi$) quindi si fa la somma e poi tornando a forma esponenziale si fa la frazione ottenendo alla fine il modulo della funzione di trasferiimento. E' procedimento lungo che richiede calma e attenzione ...
[mod="Fioravante Patrone"]Ho modificato questo post che era illeggibile per un segno di "dollaro" in più (l'ultimo).[/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]Ho modificato questo post che era illeggibile per un segno di "dollaro" in più (l'ultimo).[/mod]
considerando la funzione di trasferimento una pura equazione con numeri complessi possiamo iniziare a scrivere ρ exp(j2πf) nelle sue componenti cartesiane ρcos(φ)+jρsen(φ) sia al numeratore che al denominatore eseguire la somma delle parti reali e poi ritornare alla forma esponenziale per la divisione finale. ricorda che 1 è un numero complesso con fase nulla e modulo 1 quindi .. il lavoro è lungo e richiede attenzione ...
[mod="Fioravante Patrone"]@serpo50
O potevi controllare un momento il tuo post precedente oppure potevi cancellarlo, avendolo riscritto qui.[/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]@serpo50
O potevi controllare un momento il tuo post precedente oppure potevi cancellarlo, avendolo riscritto qui.[/mod]
ho trovato un esercizio già svolto così l'ho seguito ed ho risolto il mio problema. Grazie cmq d'aver risposto.
[mod="Fioravante Patrone"]Un buon esempio di come NON dovrebbe essere un thread in questo forum.[/mod]
Anche se la "sostanza" è salva.
Anche se la "sostanza" è salva.