[automazione] fase funzione di trasferimento

tommyr22-votailprof
salve.
ho un problema con questa funzione $G(s)=(s+10)/(s^2(s+1))$
quello che mi interessa è trovarmi la fase.
$fase G(jw)=arctg (w/10) - 180 -arctg w =-181° $
dove w=4
perchè facendo i diagrammi di bode, quando vado a fare il margine di fase vedo che quello calcolato analiticamente è -1° mentre quello disegnato è -54° più o meno.
ho fatto i diagrammi sia a penna sia con MATLAB e graficamente sono giusti, quello che sbaglio credo sia il calcolo analitico della fase, ma cosa sbaglio??
grazie! :)

Risposte
Gmork
Quella suppongo sia la funzione di trasferimento nella linea di azione diretta. Quella nella linea di controreazione è unitaria? Te lo chiedo proprio perchè la funzione d.t. che devi esaminare è IN GENERALE quella a catena aperta (indicata molto spesso con F), ossia F=GH in cui H è appunto la fdt nella linea di controreazione.

Se H=1 (e credo sia questo il tuo caso), si ha G=F.

Comunque guarda bene l'espressione analitica perchè c'è semplicemente un errore di segno quando sottrai 180 :wink:

tommyr22-votailprof
no in pratica la g(s) è un compensatore dinamico creato per avere determinate specifiche di sovraelongazione e banda passante.In pratica sto facendo la sintesi in frequesnza di questa funzione e quindi mi serve capire il margine di fase e la pulsazione di attraversamente.Quindi verificando analiticamente per quanto riguarda il modulo ci siamo alla perfezione, ma per quanto riguarda la fase no.
Non ho capito dove intendi per segno sbagliato.Se intendi +180 è sempre lo stesso sbagliato perchè appunto il margine di fase dovrebbe essere -54°.
grazie ancora

Gmork
Scusami, un mio errore di distrazione: quel -180 che hai messo è giusto.

Ho provato anch'io in matlab per curiosità. Il grafico mi segna una pulsazione di $\omega=4.72$ quando $|F(j\omega)|_{dB}=0\ dB$ che sostituita nella tua espressione segue:

$\atan (\frac{4.72}{10})-180-\atan 4.72=25,2-180-78=-232$ all'incirca. A questo punto applico la definizione di margine di fase e sommo a questo valore 180, ottenendo -52.

Certo non saranno i -54 che volevi ottenere ma è comunque un buon margine (almeno non è il -1 che ti veniva a te).

Sono sicuro che aggiustando qualche approssimazione arriviamo ai -54

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.