[Automazione] Diagramma di Bode

Fab996
Ho un dubbio sul diagramma di Bode in particolare per ciò che riguarda il termine trinomio. A questo termine possono essere associati una coppia di poli reali se il coefficiente di smorzamento è>1(ricadendo quindi in due termini binomi fattorizzando il trinomio), altrimenti una coppia di poli complessi coniugati se il coefficiente di smorzamento è 0

Risposte
D4lF4zZI0
Lo puoi calcolare in vari modi, dipende dai dati che ti sono stati assegnati

Fab996
"D4lF4zZI0":
Lo puoi calcolare in vari modi, dipende dai dati che ti sono stati assegnati

Per esempio conoscendo questa funzione $s^2+s+1$, siccome so che il discriminante è negativo allora ho poli complessi coniugati, quindi $2\xi \omega=1 , \omega^2=1=>\omega=1=> \xi = 0.5$, giusto?

D4lF4zZI0
Giusto ;)

Fab996
"D4lF4zZI0":
Giusto ;)

Grazie. Avrei un'altra domanda su un esercizio sul diagramma di Nyquist che allego. Devo trovare quale funzione descrive il grafico, ho ragionato in questo modo, guardo la curva 0+, e vedo che per omega=0 sto a -90°, mentre per omega=infinito sto a -270°. Quindi devo avere sicuramente un polo nell'origine. La soluzione è la 1) però appunto essendo in forma parametrica non posso calcolare il coefficiente di smorzamento, perchè se quest ultimo fosse negativo avrei +180° e quindi andrei a 90° e non a -270°.

nasmil
Fab probabilmente lo smorzamento lo considera positivo, altrimenti non avresti soluzioni tra quelle proposte.

D4lF4zZI0
"Fab996":

La soluzione è la 1) però appunto essendo in forma parametrica non posso calcolare il coefficiente di smorzamento, perchè se quest ultimo fosse negativo avrei +180° e quindi andrei a 90° e non a -270°.

Non mi è chiara questa affermazione...perchè ti poni il problema a priori del segno dello smorzamento?

Fab996
"D4lF4zZI0":
[quote="Fab996"]
La soluzione è la 1) però appunto essendo in forma parametrica non posso calcolare il coefficiente di smorzamento, perchè se quest ultimo fosse negativo avrei +180° e quindi andrei a 90° e non a -270°.

Non mi è chiara questa affermazione...perchè ti poni il problema a priori del segno dello smorzamento?[/quote]
Perchè a seconda del segno del coefficiente di smorzamento ho +/-90°...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.