Architettura tecnica, pilastro compresso

Al crescere del carico chi si schiaccia prima e per quale motivo? Non so rispondere a questa domanda con sicurezza cosa dovrei andare a vedere? In B la sezione è variabile, in mezzeria sembra essere uguale per entrambi, in teoria si schiaccia prima chi subisce un $\sigma$ di compressione più elevato, giusto? Quindi si schiaccia quello in A?
Risposte
up
Domanda interessante!
Anch'io propendo per la rottura di $A$ per primo, in quanto il secondo pilastro ($B$), ha sezioni "maggiorate" rispetto a quelle di $A$, ovvero c'è più materiale nel pilastro $B$ rispetto ad $A$; ciò dovrebbe comportare un ritardo della rottura di $B$ rispetto ad $A$.
Anch'io propendo per la rottura di $A$ per primo, in quanto il secondo pilastro ($B$), ha sezioni "maggiorate" rispetto a quelle di $A$, ovvero c'è più materiale nel pilastro $B$ rispetto ad $A$; ciò dovrebbe comportare un ritardo della rottura di $B$ rispetto ad $A$.
Comunque questo discorso è valido se possiamo considerare il pilastro tozzo e solamente compresso con eccentricità nulla, perchè altrimenti forse dovevamo anche parlare di eulero, dei momenti d'inerzia ecc ecc. La fomula è $\sigma_c = P / A$ per cui se $B$ è maggiorato come dici, gli sforzi di compressione per lui sono inferiori per tutte le sezioni tranne per quella centrale, questo mi porta a pensare che abbiamo ragione...che dici? Ho sentito colleghi e alcuni dicono che quel restringimento in $B$ lo si deve considerare una cerniera ecc ecc possibile?
"smaug":
Comunque questo discorso è valido se possiamo considerare il pilastro tozzo e solamente compresso con eccentricità nulla
Si, lo avevo dato per scontato vedendo il disegno

"smaug":
La fomula è per cui se è maggiorato come dici, gli sforzi di compressione per lui sono inferiori per tutte le sezioni tranne per quella centrale, questo mi porta a pensare che abbiamo ragione...che dici?
Era proprio quello che intendevo

"smaug":
Ho sentito colleghi e alcuni dicono che quel restringimento in lo si deve considerare una cerniera ecc ecc possibile?
E per quale recondito motivo?
EDIT: Corretto quanto scritto in spoiler. In questo caso non è un ragionamento molto sensato.
infatti non so per quale motivo e mi pareva strano! Credo che abbiamo ragione noi!
ho scoperto che le sezioni prossime a quella centrale "s" si comportano come cravatte metalliche preriscaldate che poi raffreddandosi creano forti pressioni radiali che ostacolano la dilatazione trasversale, riducendo quello longitudinale, per cui cui ad aumentare del carico, si schiaccia prima A!
il discorso della cerchiatura l'ho trovato sul libro, ma come si fa a capire il perchè? Come faccio a ricordarmelo o a ragionarci per l'esame?
il discorso della cerchiatura l'ho trovato sul libro, ma come si fa a capire il perchè? Come faccio a ricordarmelo o a ragionarci per l'esame?
Detto sinceramenre, io non l'ho capito!
Mi spiace, non so aiutarti.