Approssimazione misteriosa

Petruccioli1
ciao a tutti,

tra i miei apputi mi ritrovo la seguente approssimazione che non capisco:

$\1/(1-omega^2/omega_0^2)~=(1+omega^2/omega_0^2)$

che dovrebbe (secondo la notazione che ho riportato) essere lo sviluppo in serie fermato al 1° ordine di
$\(1-x)^-1$

proprio non la capisco questa approssimazione ...

grazie per eventuale aiuto

Risposte
ELWOOD1
Sembra che abbia sommato sia al denominatore che al numeratore $\omega^2$ ma non mi sembra un'approssimazione tanto corretta. In che contesto è questa formula?

Petruccioli1
...a questo punto la scrivo per esteso anche perchè in realtà c'è anche un'altra approssimazione che mi è altrettanto oscura; infatti, premesso che il prof ha detto che stiamo supponendo $\omega<$$\
$\n=sqrt(1+k/(omega_0^2-omega^2))~=1+(k/2)/(omega_0^2-omega^2)=1+k/(2omega_0^2)1/(1-omega^2/omega_0^2)~=1+k/(2omega_0^2)(1+omega^2/omega_0^2)$

ammeso che il fatto che $\omega<$$\
eppure non penso di aver scritto male perchè ho la registrazione dove il prof riprende tutti i passaggi...quindi bho :?

Petruccioli1
dimenticavo: n è un indice di rifrazione

elgiovo
Non c'è niente di sbagliato: nella prima approssimazione ha usato

\(\displaystyle \sqrt{1+x} \approx 1+x/2 \)

che ti dà il 2 al denominatore. Nella seconda invece usa

\(\displaystyle \frac{1}{1-x} \approx 1+x \)

si vabè, dev'essere |x|<1 per la validità (ma anche nella prima approssimazione).

Petruccioli1
ma queste approssimazioni hanno anche una "dimostrazione"? nel senso, da cosa si deducono ??

elgiovo
Se vuoi puoi divertirti a dimostrarle, però sappi che qualcuno l'ha già fatto per te.

Petruccioli1
quindi se ho ben capito le funzioni approssimanti sono gli sviluppi di taylor centrati in zero fermati alla derivata prima...dove abbiamo supposto che $\k/(omega_0^2-omega^2)$ sia molto prossimo a zero, come anche $\omega^2/omega_0^2$... ok si adesso è chiaro, grazie elgiovo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.