Antitrasformata fratto poli complessi e coniugati
Ciao a tutti,
volevo chiedervi, quando utilizzate la tecnica dei fratti semplici per antitrasformare una funzione razionale fratta
per i termini del tipo:
$(as+b)/(cs^2+ds+e)$
associati a poli coniugati e complessi
quale formula utilizzate?
Sul libro che uso io viene riportata una formula molto complessa e lunga da ricordare.
Sto pensando se non sia meglio calcolare tali termini utilizzando direttamente tutto il procedimento con la formula di eulero.
che ne pensate??
volevo chiedervi, quando utilizzate la tecnica dei fratti semplici per antitrasformare una funzione razionale fratta
per i termini del tipo:
$(as+b)/(cs^2+ds+e)$
associati a poli coniugati e complessi
quale formula utilizzate?
Sul libro che uso io viene riportata una formula molto complessa e lunga da ricordare.
Sto pensando se non sia meglio calcolare tali termini utilizzando direttamente tutto il procedimento con la formula di eulero.
che ne pensate??
Risposte
Un modo utile è considerare che il numeratore sia composto dalla somma della derivata del denominatore ( moltiplicata per un coefficiente $A$ da determinare ) più un termine numerico $B $ pure da determinare.
Quindi $N/D = (A*D'+B)/ D $ essendo $D $ la derivata del denominatore.
Esempio : $(3x+5)/(x^2+x+1) = ( A*(2x+1)+B) /(x^2+x+1) $.
Si ottiene il sistema $2A= 3 ; A+B=5 $ che una volta risolto permette di eseguire la scomposizione in fratti semplici della frazione iniziale.
Quindi $N/D = (A*D'+B)/ D $ essendo $D $ la derivata del denominatore.
Esempio : $(3x+5)/(x^2+x+1) = ( A*(2x+1)+B) /(x^2+x+1) $.
Si ottiene il sistema $2A= 3 ; A+B=5 $ che una volta risolto permette di eseguire la scomposizione in fratti semplici della frazione iniziale.
io usavo la seguente, se vuoi te la ricavo:
se $u=sigma + j omega$ e $u'=sigma - j omega$ sono le due soluzioni c.c e $K$ e $K'$ sono i residui c.c associati allora $y(t) = 2|K| e^(sigma t) cos(omega t + phi)$ con $phi$ argomento di $K$
altrimenti antitrasformi e lavori sull'integrale generale
se $u=sigma + j omega$ e $u'=sigma - j omega$ sono le due soluzioni c.c e $K$ e $K'$ sono i residui c.c associati allora $y(t) = 2|K| e^(sigma t) cos(omega t + phi)$ con $phi$ argomento di $K$
altrimenti antitrasformi e lavori sull'integrale generale