Antenne e trasformate di Fourier

elgiovo
Anche i bambini sanno che il fasore del campo elettrico a grande distanza generato da un dipolo elementare (in coordinate sferiche) è

$ "d"ul E_(theta)= j eta_0 beta_0 (I "d"l)/(4 pi) sin theta (e^(-j beta_0 r))/r ul a_theta$.

Ciò che forse solo i più grandicelli sanno è che se un'antenna a dipolo lunga $l$ è percorsa da una corrente $I(z)$ allora il campo si ottiene integrando:

$ E_(theta)=int_(-l/2)^(l/2) j eta_0 beta_0 (I(z) sin theta)/(4 pi r) e^(-j beta_0 r) e^(j beta_0 z cos theta) "d"z".

In pratica se il punto di ricezione si trova a distanza $r'$ dall'elemento infinitesimo di antenna lungo $"d"z$ si può approssimare $r'$ con $r$ al denominatore ma non nel termine di fase, dove si fa l'approssimazione meno grossolana $r' ~ r - z cos theta$.

Il campo quindi può essere visto come trasformata di Fourier della corrente, calcolata rispetto al coseno di $theta$. Mi sapreste dire qualcosa di più al riguardo? In quali altri settori si sfrutta questa relazione e quali sono i suoi limiti di validità?

Risposte
Nicolas_68
Ciao,
mi viene da pensare che una tale relazione potrebbe essere applicabile al settore medicale, in particolare nella $NMR$ dove, per l'appunto, le molecole d'acqua possono essere assimilate ad un dipolo posto a grande distanza rispetto alla posizione dei magneti emettitori (date le dimensioni infinitesime delle predette).
Ciao

elgiovo
Interessante. Mi sono letto l'articolo di Wikipedia sulla NMR. Da quanto ho capito è una tecnica di spettroscopia che sfrutta le interazioni tra lo spin delle particelle e il campo magnetico. In pratica una collezione di molecole può essere vista come un sistema lineare che riceve in ingresso un segnale di controllo (il campo magnetico) e risponde di conseguenza; dalla risposta si possono estrarre informazioni sulla struttura molecolare. Per trovare l'andamento spettrale dell'NMR si opera come per tutti i sistemi lineari: si invia un impulso (banda teoricamente infinita) e si Fourier-trasforma la risposta nel tempo (che è una corrente).

Sono ovviamente benvenuti altri contributi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.