Analisi cinematica struttura

antgiun
salve a tutti qualcuno potrebbe illuminarmi sull'analisi cinematica di questa struttura?
Io ho ragionato così: il tratto CD è un appendice isostatica quindi la tolgo, poi ho il pattino in C che ha il CIR sulla retta ortogonale allo scorrimento del pattino, lo stesso vale in A, mentre il centro relativo alle due aste C12 si trova esattamente sulla cerniera in B. Ad occhio mi viene da dire che la struttura non è labile perché i pattini impediscono la rotazione ma applicando i teoremi delle catene cinematiche mi viene che i tre centri sono allineati. Chi mi spiega per favore dove mi sbaglio?

Risposte
SeccoJones
La struttura non è labile ed è due volte iperstatica. I vincoli in ordine da sinistra sarebbero, doppio pendolo ad asse orizzontale, pendolo con rigidezza K, doppio pendolo interno sempre ad asse orizzontale e infine incastro, giusto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

antgiun
si esatto ma a me viene 1 volta iperstatica.

2 in A
2 in B
1 in K
2 in C
3 in D

SeccoJones
Scusami nel punto B c'è anche una cerniera interna? Sono con il cellulare e non l' avevo vista

SeccoJones
In tal caso comunque è giusto quello che dice, ovvero la struttura è 1 volta iperstatica

antgiun
ma non mi è chiaro il discorso dei centri di istantanea rotazione. me li può spiegare?

SeccoJones
Allora a sinistra poiché il tratto CD è incastrato a terra è fermo, quindi il pendolo in C è come se fosse un doppio pendolo a terra. Il tratto B ha applicati un doppio pendolo ad asse orizzontale che ha centro relativo all' infinto di direzione orizzontale appunto ed un pendolo elastico che ha centro lungo la verticale, quindi anche questo tratto è fermo. Infine resta il tratto BC il quale ha una cerniera a terra e un doppio pendolo sempre ad asse orizzontale applicati, abbiamo come centro di rotazione la cerniera e come centro per il doppio pendolo la direzione ortogonale: i due centri non coincidono quindi anche questo tratto è fermo. La struttura quindi è a zero labilità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.