Xubuntu: problema frequenza video

_Tipper
Su un vecchio computer (Pentium non-mi-ricordo-cosa a 128 MB di RAM) ho installato Xubuntu. L'installazione pare sia andata bene, solo che quando provo ad avviarlo, mi viene fuori una simpatica schermata nera con scritto 'Frequenza non supportata'. Qualcuno mi saprebbe dire cosa potrei fare?

Risposte
faco1
ma è un schermo lcd?

_Tipper
Sì, è uno schermo lcd. Ho provato anche con il vecchio schermo annesso e precedentemente connesso al vecchio PC (potrei fare il poeta, no?) e il risultato è che durante la fase di caricamento di Xubuntu si vede tutto (non perfettamente, ma si vede), subito dopo però schermata nera, e il monitor va in standby.

faco1
premetto che non sono un esperto,
il fatto che con il vecchio schermo non si veda niente dopo il carimamento è dovuto al 90% al fatto che xubuntu non riesce a configurare la scheda video.credo che la cosa migliore sia andare sul forum di ubuntu e cercare nei topic sicuramente qlc avrà avuto il tuo stesso problema.

_Tipper
"faco":
premetto che non sono un esperto,

Neanch'io, pertanto il problema non sussiste. :-D

"faco":
il fatto che con il vecchio schermo non si veda niente dopo il carimamento è dovuto al 90% al fatto che xubuntu non riesce a configurare la scheda video.credo che la cosa migliore sia andare sul forum di ubuntu e cercare nei topic sicuramente qlc avrà avuto il tuo stesso problema.

Grazie per il consiglio, mi iscrivo subito! :wink:

david_e1
Il fatto è che cambiandogli monitor dopo l'installazione l'hai "fregato" nel senso che lui probabilmente avrà configurato l'X.org sui parametri del monitor connesso durante l'installazione.