[web] Primo sito passo passo

franbisc
Ciao a tutti :D
Devo creare un semplicissimo sito dinamico che abbia un'unica form che interroghi un database.
Il sito rappresenta una biblioteca,nella form l'utente cercherà titolo,autore,anno pubblicazione e verrà indirizzato alla pagina corrispondente che conterrà una recensione del libro e l'informazione se è presente o meno.

Vorrei capire prima di partire se lo schema mentale che mi sono creata è corretto,dato che è la prima esperienza.
Io potrei creare il sito con un editor WYSIWYG (ho scaricato bluegriffon su Ubuntu), nel senso che creerò le pagine html statiche corrispondenti alla home del sito e poi a ciascuna delle pagine di recensione dei libri. Quindi alla fine,io avrò i file imdex.html, libro1.html, libro2.html ecc...

Ora,usando mysql workbench creo prima lo schema della base di dati,poi facendo forward engineer mi crea automaticamente lo script mysql che genera la base di dati, la carico sul server in locale (ho installato xampp e uso phpMyAdmin).

A questo punto sono un po' confusa :?
Dovrei creare un'altra pagina html che contenga la form, e una pagina php che si connetta al database e interroghi il database,giusto?

Ma dove va inserita la pagina php nella struttura del sito?
Come faccio ad ottenere il risultato di reindirizzamento alla pagina relativa al titolo immesso?
Dove implemento le query sql per l'interrogazione? Al momento sella creazione del database,quindi in mysql workbench?

Risposte
Luc@s
Dovresti usare un minimo di linguaggio dinamico (python,php,perl,C con CGI) che sia.
E creare la pagina libro in base alla ricerca (se hai 10k libri fai 10k pagine?)

Luc@s
A titolo di esempio, un mio script python di interrogazione db (mysql)

#!/usr/bin/env python
import MySQLdb
import json
import cgi, cgitb

host  = "xxxx"
uname = "xxxx"
pwd   = "xxxx"
dbname = "xxxx"
db    =  MySQLdb.connect(host,uname,pwd,dbname)
cur   =  db.cursor()
form  =  cgi.FieldStorage()

cmd =  "select * from Notes where text like '%"
cmd +=  form.getvalue('text')
cmd += "%';"

content = {}

try:
   cur.execute(cmd)
except:
   content['status'] = 'failed'

for row in cur.fetchall() :
	content[row[0]] = row[1]

print json.dumps(content, ensure_ascii=False)
db.close()

lo richiami con find_note.py?text=xxxxxx

franbisc
Non so fare l'analogia dato che l'unico linguaggio che mastico è il php. Comunque ho capito bene che qualsiasi query io voglia implementare dovrà essere inserita nel codice php?

Luc@s
Php chiede Mysql risponde sì

franbisc
"Luc@s":
Php chiede Mysql risponde sì

Aaaaaah :idea: Capito...scusa ma era difficile collegare tutto dopo aver visto separatamente e in tempi diversi l'SQL, la progettazione di database,html e php.
Ultima domanda(per ora) : in tutto ciò javascript rientra in qualcosa?

Luc@s
Node.js potresti crearti il tutto (cerca cos'è su google ;) )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.