Utilizzo Formula Excel

Dust1
Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto su una cosa che non riesco a fare con Excel. Praticamente ho una tabella di dati e devo contare quante volte compaiono numeri che stiano in un intervallo prefissato. Ad esempio quelli che stanno in intervalli di $0,02$ secondi.
Io conosco la funzione CONTA.SE ma non riesco a farla funzionare dovendo dare nello stesso criterio 2 condizioni contemporaneamente. Ho provato in molti modi ma non riesco a venirne fuori.

Ciao

Risposte
TomSawyer1
Usa due se nidificati. O non si puo' con Excel?

Cheguevilla
La funzione conta.se fa schifo.
Fatti una colonna a lato con la funzione if(and(xB);1;0) e poi fai la somma degli elementi di quella colonna.

leev
Se vuoi determinare quanti valori stanno tra 2 valori fissi, puoi fare qualcosa del tipo:
=CONTA.SE(B1:B5;"<=valmassimo")+CONTA.SE(B1:B5;">=valminimo")-CONTA.VALORI(B1:B5)

Ciao!

codino75
"Cheguevilla":
La funzione conta.se fa schifo.
Fatti una colonna a lato con la funzione if(and(xB);1;0) e poi fai la somma degli elementi di quella colonna.

questo si chiama leggibilita' del software

Cheguevilla
Pazienza.
Nell'uso industriale di Excel, questo ed altro.

codino75
"codino75":
[quote="Cheguevilla"]La funzione conta.se fa schifo.

questo si chiama leggibilita' del software[/quote]

veramente era una approvazione

Cheguevilla
Già.
Non capisco perchè non sia possibile inserire una funzione come condizione, sia in COUNTIF sia in SUMIF.
Sarebbe tutto molto più semplice.
Poi, il problema si può risolvere anche con una tabella pivot, ma le risorse necessarie per una tabella pivot non giustificano l'obiettivo di contare qualche occorrenza...

Dust1
Vi ringrazio molto per i suggerimenti. Ora provo poi vi dico!

Ciao

luciano791
volendo si può fare in una sola colonna.
Poniamo che la colonna da controllare sia la "A".
Nella prima cella della B scrivi:

=SE(E(A2=>0;A2<=0.02))

nella cella B2 scrivi

=SE(E(A2=>0;A2<=0.02);B1+1;B1))
poi copi e incolli la formula della B2 fino in fondo.

Automaticamente l'ultimo numero della colonna B è la somma che cerchi.

ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.