Un Problema di "similitudini" e medie varie
Ciao ragazzi,
vi scrivo sperando che qualche geniaccio mi aiuti a trovare una soluzione matematica da trasformare in algoritmo del seguente problema (reale)
Problema
Dato un disposivo che misura la temperatura in tempo reale, si vuole trovare quale valore è il più probabilmente vero
avendo una 20ina di valori cosi formati (esempio già ordinato da me):
da test empirici ho visto che le misure più probabili si ottengono dividendo in gruppi i valori più simili e facendone la media aritmentica
segue l'esempio esempio:
non significativi(sono pochi e non omogenei)
gruppo1:
gruppo2:
quindi qui ho preso il gruppo 2: (15.231,15.345,15.434,15.544,15.544,15.547) e ho fatto la media aritmetica.
Ora il mio problema è trasformarlo in un algoritmo, attenzione pero' un meccanismo di sciegliere tramite una "soglia"
preinpostata quali valori considerare simili non funziona, ma invece potrebbe funzionare un algoritmo o funzione che mi
calcoli autonomamente una soglia. Insomma si tratta di scartare i valori più improbabili, raggruppare quelli più numerosi
con meno differenza possibile tra essi,e fare la media tra quelli più probabili.
Ho già spulciato in giro vari libri di algoritmi ma non sono riuscito a trovare un granchè... oserei pensare di applicare
gauss ma non so come fare ...
C'è qualcuno che conosce qualche metodo per risolvere questo problema....
Grazie
Paolo
vi scrivo sperando che qualche geniaccio mi aiuti a trovare una soluzione matematica da trasformare in algoritmo del seguente problema (reale)
Problema
Dato un disposivo che misura la temperatura in tempo reale, si vuole trovare quale valore è il più probabilmente vero
avendo una 20ina di valori cosi formati (esempio già ordinato da me):
10.342 11.356 13.001 14.010 14.012 14.201 15.231 15.345 15.434 15.544 15.544 15.547 16.100 17.234 17.900
da test empirici ho visto che le misure più probabili si ottengono dividendo in gruppi i valori più simili e facendone la media aritmentica
segue l'esempio esempio:
non significativi(sono pochi e non omogenei)
10.342 11.356 13.001
gruppo1:
14.010 14.012 14.201
gruppo2:
15.231 15.345 15.434 15.544 15.544 15.547
16.100 17.234 17.900
quindi qui ho preso il gruppo 2: (15.231,15.345,15.434,15.544,15.544,15.547) e ho fatto la media aritmetica.
Ora il mio problema è trasformarlo in un algoritmo, attenzione pero' un meccanismo di sciegliere tramite una "soglia"
preinpostata quali valori considerare simili non funziona, ma invece potrebbe funzionare un algoritmo o funzione che mi
calcoli autonomamente una soglia. Insomma si tratta di scartare i valori più improbabili, raggruppare quelli più numerosi
con meno differenza possibile tra essi,e fare la media tra quelli più probabili.
Ho già spulciato in giro vari libri di algoritmi ma non sono riuscito a trovare un granchè... oserei pensare di applicare
gauss ma non so come fare ...
C'è qualcuno che conosce qualche metodo per risolvere questo problema....
Grazie

Paolo
Risposte
dovtrebbe essere un problema di:
' teoria della stima'
ma non so dirti altro
ciao alex
' teoria della stima'
ma non so dirti altro
ciao alex
Ok, grazie... ci ho guardato effettivamente la "Moda" potrebbe fare al caso mio...
farò un post nella parte statistica
Ciao
farò un post nella parte statistica
Ciao

Nessun altro ha altre idee, sembra che la moda statistica intuitivamente risolva il problema ma non so come applicarla con valori simili e non uguali
Grazie
Grazie
In un array di valori casuali ordinati, quelli più probabili sono chiaramente quelli centrali. Puoi dividere il problema in due parti: prima tratti solo le parti intere dei valori, ottenendo, dopo aver calcolato la moda, il valore intero (o i valori interi, se vuoi) più probabili; a quel punto, puoi procedere allo stesso modo con le parti decimali, o più semplicemente fare la media aritmetica dei valori con la stessa parte intera (quella ottenuta precedentemente).
E' solo un'idea, ma indicativamente ti fornisce quello che cerchi.
E' solo un'idea, ma indicativamente ti fornisce quello che cerchi.
Data l'ora
posso dirti solo che se sei sicuro che la temperatura si mantiene costante e che quindi la diversità tra i valori misurati (che mi sembra notevole e comunque tale da rendere non significative tutte quelle cifre decimali; una basta e avanza) e se supponi che tali divergenze siano dovute ad errori casuali e quindi ti riferisci ad una distribuzione di Gauss;
scartare i valori 10,3 /11,4/13 mi sembra troppo arbitrario,e comunque non capisco perchè non scartare anche 16,1/17,2/17,9.
Io scarterei solo (al limite) 10,3:ci dovrebbe essere (se non ho fatto male i conti) solo 1,35% di possibilità di ottenere valori peggiori (per difetto) ossia 0,20 volte ogni 15 misure effettuate. Gli altri valori mi sembrano invece tutti più o meno ragionevoli .Comunque cambia poco; credo si possa dire che la temperatura "vera" è 15.
Spero di essere stato utile. Ciao!
posso dirti solo che se sei sicuro che la temperatura si mantiene costante e che quindi la diversità tra i valori misurati (che mi sembra notevole e comunque tale da rendere non significative tutte quelle cifre decimali; una basta e avanza) e se supponi che tali divergenze siano dovute ad errori casuali e quindi ti riferisci ad una distribuzione di Gauss;
scartare i valori 10,3 /11,4/13 mi sembra troppo arbitrario,e comunque non capisco perchè non scartare anche 16,1/17,2/17,9.
Io scarterei solo (al limite) 10,3:ci dovrebbe essere (se non ho fatto male i conti) solo 1,35% di possibilità di ottenere valori peggiori (per difetto) ossia 0,20 volte ogni 15 misure effettuate. Gli altri valori mi sembrano invece tutti più o meno ragionevoli .Comunque cambia poco; credo si possa dire che la temperatura "vera" è 15.
Spero di essere stato utile. Ciao!
Mi sei stato utilissimo..., mi sembra interessante la distribuzione di gauss me la vado subito a vedere.
Si comunque gli altri sono errori diciamo casuali...
Io pensavo di usare la moda ma non so come si fa con valori simili non uguali fra loro...
grazie e ciao
Si comunque gli altri sono errori diciamo casuali...
Io pensavo di usare la moda ma non so come si fa con valori simili non uguali fra loro...
grazie e ciao