[Teoria] Numero massimo chiavi in un B-albero

onlyReferee
Buongiorno a tutti :!:
Stavo cercando di dare una risposta ad un esercizio che mi chiede di determinare il numero massimo di chiavi memorizzabili in un B-albero di altezza $h$ esprimendo tale valore in funzione del grado minimo $t$.
Ho ragionato nel modo seguente. Nel caso di un B-albero pieno abbiamo che ciascun nodo ospita il numero massimo di chiavi, ossia $2t - 1$. Pertanto ciascun nodo avrà un numero di figli pari a $2t$. Ora, facendo i dovuti calcoli ed indicando con $n$ il numero di chiavi, risulterà che:
$$n \le (2t - 1)\sum_{i = 0}^{h} (2t)^i = (2t - 1) \frac{(2t)^h - 1}{2t - 1} = (2t)^h -1.$$
Chiedo perché poi cercando in rete ho trovato diverse informazioni contrastanti, in particolare qui.
Colgo l'occasione per porre anche un'altra domanda che è comunque in parte attinente al mio quesito: il valore corretto risultante dallo sviluppo della serie geometrica $\sum_{k = 0}^{n} x^k$ è $\frac{1 - x^n}{1 - x}$ oppure $\frac{x^n - 1}{x - 1}$ :?: Anche qui sul mio libro di algoritmi e sul web ho trovato scritture diverse.
Ringrazio per le risposte.

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao, onlyReferee.

Rispondo al secondo quesito (per il primo non mi ritengo sufficientemente competente): le due relazioni per il calcolo del valore della sommatoria geometrica (non serie, costituita da infiniti addendi) sono equivalenti: infatti puoi passare da una relazione all'altra semplicemente moltiplicando numeratore e denominatore per lo stesso fattore $-1$.

Per trattare, invece, la serie geometrica vera e propria, devi supporre che il modulo della ragione della progressione geometrica sia inferiore ad 1 e devi far tendere $n$ (numero di addendi della sommatoria) all'infinito.

Saluti.

onlyReferee
Ok, grazie molte alessandro8.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.