Standard IEEE 754

Tannu1
salve ragazzi,

se volessi rappresentare numeri razionali adottando una codifica tipo lo standard IEEE 754 con parole binarie di 18 bit, dove l'esponente vero è rappresentato in eccesso 64. quanti bit sono riservati all'esponente fittizio e alla parte frazionaria della mantissa?

il problema è che ho letto che E = e + L ( con E esponente fittizio, e esponente vero ed L la base di polarizzazione o "eccesso" (?))...
essendo L= 2^(p-1) - 1 (con p bit risarvati alla rappresentazione del cosiddetto esponente fittizio).

in questo caso essendo L=64 (se ho capito bene :D) il numero di bit non dovrebbe venirmi un intero!!! .... è tutto sbagliato?.... o devo prendere il primo intero più grande?

Risposte
Dottor P++1
Il numero è in eccesso 64, cioè in eccesso $2^8$, vale a dire che hai 8 bit per l'esponente, uno per il segno, e quel che resta per la mantissa, cioè 9 bit

zorn1
bello questo capitolo di numerica devo andarlo a rispolverare... :-D

Tannu1
"Dottor P++":
Il numero è in eccesso 64, cioè in eccesso $2^8$, vale a dire che hai 8 bit per l'esponente, uno per il segno, e quel che resta per la mantissa, cioè 9 bit

:? .... scusa ma non sono sicuro di avere capito.... perchè se è in eccesso 64, l'eccesso vale $2^8$?.... che relazione c'è tra $2^8$ e 64?

Dottor P++1
Scusa, ho fatto un piccolo errore di calcolo. Per l'esponente ti servono 7 bit.
$64=2^6$
Siccome l'esponente viene rappresentato in eccesso $2^(e-1)$, ti serve diciamo un bit in più ($2^(e-1)=2^(7-1)=2^6$)

Tannu1
Grazie mille! :) utilissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.