[Sistemi Operativi] Semafori
Buongiorno, faccio molta fatica a capire il funzionamento dei semafori.
Per esempio ho questo esercizio, con 3 processi
P1
while true do
print (A)
P2
while true do
print (B)
P3
while true do
print (C)
L'output desiderato è ABCABC...
come vanno settati i semafori?
La soluzione è:
Occorrono i semafori s, t, v settati rispettivamente a 1, 0, 0
Quindi:
P1
while true do
s.P -->operazione di "decremento" del semaforo s (cioè, pausa?)
print (A)
t.V -->operazione di "incremento" del semaforo t (cioè, via libera?)
P2
while true do
t.P -->operazione di "decremento" del semaforo t
print (B)
v.V -->operazione di "incremento" del semaforo v
P3
while true do
v.P -->operazione di "decremento" del semaforo v
print (C)
s.V -->operazione di "incremento" del semaforo s
Qualcuno può aiutarmi a capire il ragionamento che c'è dietro a questa soluzione?
Perché, ad esempio, si è scelto di partire con il semaforo s settato a 1 e non 0?
grazie!
Per esempio ho questo esercizio, con 3 processi
P1
while true do
print (A)
P2
while true do
print (B)
P3
while true do
print (C)
L'output desiderato è ABCABC...
come vanno settati i semafori?
La soluzione è:
Occorrono i semafori s, t, v settati rispettivamente a 1, 0, 0
Quindi:
P1
while true do
s.P -->operazione di "decremento" del semaforo s (cioè, pausa?)
print (A)
t.V -->operazione di "incremento" del semaforo t (cioè, via libera?)
P2
while true do
t.P -->operazione di "decremento" del semaforo t
print (B)
v.V -->operazione di "incremento" del semaforo v
P3
while true do
v.P -->operazione di "decremento" del semaforo v
print (C)
s.V -->operazione di "incremento" del semaforo s
Qualcuno può aiutarmi a capire il ragionamento che c'è dietro a questa soluzione?
Perché, ad esempio, si è scelto di partire con il semaforo s settato a 1 e non 0?
grazie!
Risposte
Se pensi ad un semaforo con un valore positivo come ad un "semaforo verde" e ad un semaforo con un valore uguale a zero come ad un "semaforo rosso" è piú facile capire perché hai bisogno che almeno uno dei semafori sia verde all'inizio. Se fossero tutti rossi sarebbero tutti fermi e se ce ne fossero piú di uno verde ci sarebbe un "incidende". Il decremento del tuo semaforo significa che il thread ha sfruttato il fatto che il tuo semaforo è verde per proseguire. Incrementare il valore del semaforo significa invece che ora un'altro thread che fa uso di quel semaforo potrà partire.
Ovviamente è molto difficile che uno decida di fare uso di programmazione concorrente in una situazione in cui l'algoritmo è completamente sequenziale.
Ovviamente è molto difficile che uno decida di fare uso di programmazione concorrente in una situazione in cui l'algoritmo è completamente sequenziale.
"apatriarca":
Se pensi ad un semaforo con un valore positivo come ad un "semaforo verde" e ad un semaforo con un valore uguale a zero come ad un "semaforo rosso" è piú facile capire perché hai bisogno che almeno uno dei semafori sia verde all'inizio. Se fossero tutti rossi sarebbero tutti fermi e se ce ne fossero piú di uno verde ci sarebbe un "incidende". Il decremento del tuo semaforo significa che il thread ha sfruttato il fatto che il tuo semaforo è verde per proseguire. Incrementare il valore del semaforo significa invece che ora un'altro thread che fa uso di quel semaforo potrà partire.
sì, si tratta di un esame di teoria, niente che si applichi in una situazione reale...peraltro leggevo proprio ieri che ormai i semafori sono considerati anche "obsoleti".
Comunque, per tornare all'esempio, ho capito perché almeno in un thread deve esserci una V (o una P se il semaforo viene inzializzato ad 1).
Quest'altro esempio mi è invece meno chiaro:
Riportare il codice di 2 thread che, lanciati in parallelo, permettano di ottenere come tutti e soli output possibili le stringhe CARPI e CAPRI.
Soluzione (forse):
T1
s.P
print R
t.V
print P
T2
print C
print A
s.V
t.P
print I
Con s e t inizializzati a 0.
Per come l'ho capita io:
T1 non può partire se T2 non ha stampato C ed A, dopodiché T2 incrementa S e quindi T1 può partire stampando R e incrementando T, fatto che "sveglia" T2 che... qui mi perdo. Non sono nemmeno sicura che quel "print P" sia nella posizione giusta. Dovendo stampare o CARPI o CAPRI significa che l'ordine in cui stampo la R e la P è indifferente...non riesco a "tradurre" questa clausola.
Grazie.
Puoi provare con qualcosa tipo il seguente:
T1
s.P
print R
s.V
t.V
T2
print C
print A
s.V
s.P
print P
s.V
t.P
print I
L'idea è che se T1 esegue s.P prima di T2 allora stampi prima la R, in caso contrario stampi prima la P. La I la puoi invece stampare solo dopo aver eseguito sia il codice in T1 che in T2.
T1
s.P
print R
s.V
t.V
T2
print C
print A
s.V
s.P
print P
s.V
t.P
print I
L'idea è che se T1 esegue s.P prima di T2 allora stampi prima la R, in caso contrario stampi prima la P. La I la puoi invece stampare solo dopo aver eseguito sia il codice in T1 che in T2.
Vorrei ragionare su un altro esempio. Si tratta sempre di un uso dei semafori per la sincronizzazione dell'esecuzione di più processi.
Abbiamo 3 processi:
Sia dato un sistema concorrente, stampare prima A e C insieme senza alcun vincolo sull’ordine (quindi intende dire che puoi stampare sia AC che CA; stampare poi B ed infine D (come ultima).
La soluzione dovrebbe essere:
semafori (s, t, z, q) tutti inizializzati a 0.
Mentre io avevo elaborato questa:
s=0
t=0
u=0
Non capisco...cioè mi torna che prima di A e C non ci sia nessun blocco dato che non ci interessa l'ordine in cui vengono stampati, poi che ci sia un blocco prima di B perché invece l'ordine in cui viene stampato B è importante, come pure il blocco prima di D. Mi manca quindi capire il senso di quello che c'è dopo A e C.
Grazie mille.
Abbiamo 3 processi:
P1 P2 P3 <A> <B> <C> <D>
Sia dato un sistema concorrente, stampare prima A e C insieme senza alcun vincolo sull’ordine (quindi intende dire che puoi stampare sia AC che CA; stampare poi B ed infine D (come ultima).
La soluzione dovrebbe essere:
P1 P2 P3 <A> P(Z) <C> V(S) <B> V(T) P(T) V(Q) P(S) V(Z) V(Z) P(Q) <D>
semafori (s, t, z, q) tutti inizializzati a 0.
Mentre io avevo elaborato questa:
s=0
t=0
u=0
P1 P2 P3 <A> t.P <C> t.V u.P u.V s.P. <B> <D> s.V
Non capisco...cioè mi torna che prima di A e C non ci sia nessun blocco dato che non ci interessa l'ordine in cui vengono stampati, poi che ci sia un blocco prima di B perché invece l'ordine in cui viene stampato B è importante, come pure il blocco prima di D. Mi manca quindi capire il senso di quello che c'è dopo A e C.
Grazie mille.
Mi accorgo ora della formattazione errata del messaggio, ma perché mentre sto scrivendo vedo la spaziatura corretta (copincollata da un file di testo dove è fatta con i TAB) e poi quando lo invio la perde?
La formattazione non viene mantenuta quando invii un post. Se desideri inserire del testo che deve mantenere la formattazione devi usare il tag CODE come segue:
[/code]
[code] Qui devi inserire il tuo testo formattato..
[/code]
Ho sistemato la formattazione. Per quanto mi sforzi non riesco a capire perfettamente il senso degli acquisisci e rilascia presenti dopo A e dopo C. Sono arrivata a capire che non può funzionare una soluzione che preveda un signal dopo A e un signal dopo C (su due semafori "bloccati" su P2) perché, ad esempio, se P1 e P2 arrivano contemporaneamente e P3 arriva "dopo", avremmo una stampa di AB...
Ma non riesco a capire quale sarebbe il problema della mia soluzione.
Ma non riesco a capire quale sarebbe il problema della mia soluzione.
Faccio un'altra domanda.
P1
s1.P()
print O
print D
s2.V()
P2
print L
s1.V()
s2.P()
print E
Con s1, s2 inizializzati a 0.
Dovrei ottenere la stampa "LODE". E' così?
P1
s1.P()
print O
print D
s2.V()
P2
print L
s1.V()
s2.P()
print E
Con s1, s2 inizializzati a 0.
Dovrei ottenere la stampa "LODE". E' così?
Ho avuto conferma che la mia soluzione con 3 semafori dell'esercizio sui 3 processi è in realtà corretta. Mi sono scervellata per niente