Sistema in excel

zwan9
qualcuno sa come risolvere un sistema a tre equazioni e tre incognite (lineare) con excel tramite metodi iterativi? grazie a chi mi saprà rispondere!
Zwan

Risposte
tony19
quote:
...non so cosa siano le macro ... [zwan9]

con questo tipo di soluz. non ti serve conoscere le macro (che sono dei programmi in basic)
quote:
... provo a risolvere come mi hai consigliato e per il resto andrò a tentativi...[zwan9]

quale resto ?
non c'e da fare alcun altro tentativo:
quella che ti ho dato è già una soluzione funzionante per il tuo sistema (*); ti basta copiarla e farla girare.
sta a vedere se è considerata accettabile.

tony

nota (*)
avrai notato che nel foglione ho riordinato le tue equazioni per render più "corposa" la diagonale principale, scrupolo eccessivo per un sistemino così piccolo.

WonderP1
Scusate il ridardo, questi giorni sono stato impegnato. Uso molto spesso Excel e quello da te porposto (come ha detto tony) è un classico problema da "risolutore" (lo trovi sotto strumenti-risolutore... se non lo trovi lo attivi sotto strumenti-componenti aggiuntivi...)
scrivi in tre celle sistinte le variabili da calcolare, in altre tre le equazioni (ovviamente riferite alle tre variabili). A questo punto con il risolutore il gioco p fatto. Imponi che le equazioni risultino 1 (in questo caso) facendo variare le celle delle variabili. Così si ottiene il risultato immediatamente.

Questo è il metodo più rapido. Tu però chiedi un sistema iterativo. A parte il metodo, puoi usare quello che preferisci tra quelli già nominati, Excel si adatta anche a questo. I metodi iterativi si basano su formule circolari cioè una si riferisce all'altra e viceversa. Excel nomalmente da un messaggio del tipo: "Errore, si crea un riferimento circolare"
Facciamo un esempio: in A1 scrivo =B1+1 e in B1 = A1+1. Qui nasce l'errore, infatti se A1=1 allora B1=2 e A1 dovrebbe essere 3!!! Ma si può ovviare a questo problema (ovviamente [:)], latrimenti starei parlando a caso) Sotto strumenti-opzioni-calcolo trovi la voce "iterzioni" puoi impostarne il numero e/o lo scarto. A ogni "invio" le iterazioni si ripetono (a meno che lo scarto non sia minore di quello impostato) così, riprendendo l'esempio di prima, dopo il primo "invio" troverai in A1 199 e in B1 200, dopo il secondo "invio" 399 e 400.
Spero di esserti stato di aiuto, al massimo chiedi ancora.

WonderP.

tony19
rimango di stucco, WondeP:

pensavo avresti approvato la elementare soluzione da me proposta (contro i pareri decisamente contrari di altri colleghi, ma questo è irrilevante) e, invece, esci con un'altra idea, forse molto simile.

- la soluzione che proponi cancella quella che ho dato io? (e che a me pareva semplice e completa?)
- ne è un'alternativa?

non lo lasci capire nel tuo intervento;
stai aggiungendo elementi per zwan9 ?
stai sottraendoli ?

stiamo confondendola?

tony

WonderP1
La prima soluzione è come la tua, solo scritta in maniera diversa e per me più semplice, ma questo è un punto di vista [:)]

Nella seconda parte ho cercato di interpretare quel "per iterazione". Quella che ho proposto non riguarda in alcun modo la prima. Io usavo il sistema a "iterazioni" per qualche problema di idraulica, quando ancora non conoscevo bene il risolutore (o solver come lo chiami tu).

Spero di non aver incasinato le idee a nessuno, non era mia intenzione e trovo la tua soluzione semplice e corretta (e infatti quello che avrei fatto io, circa [:D])

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.