Sempre VB6
Ho un problema: non so quali sono le istruzioni per far si che un risultato numerico se intero rimanga tale, se è decimale venga trasformato nella frazione corrispondente.
In parole povere non so "fare capire" al computer che quando il numero "è con la virgola" lo deve trasformare in frazione.
Grazie in anticipo.
In parole povere non so "fare capire" al computer che quando il numero "è con la virgola" lo deve trasformare in frazione.
Grazie in anticipo.
Risposte
Ragazzi sapete come si fa un diagramma a blocchi che, dopo aver inserito un numero, verifichi se è intero o decimale???
Puoi azzardare una cosa del genere utilizzando split
Volendo puoi perfezionare il codice per fare in modo che anche se ha la virgola, ma ha 00 come decimali, il numero è intero
Ciao!
Dim Numero As Variant Numero = Split("10,5", ",", -1, vbTextCompare) if UBound(Numero) = 0 then 'Il numero non ha la virgola else 'Il numero ha la virgola End If
Volendo puoi perfezionare il codice per fare in modo che anche se ha la virgola, ma ha 00 come decimali, il numero è intero
Ciao!

Sapresti come fare il diagramma a blocchi???
Devi spiegarti meglio..fammi un esempio
In pratica nn riesco a fare l'algoritmo in diagramma a blocchi che riesca ad indicare se un numero inserito da tastiera è intero o decimale...
Ah bhe non ti so aiutare, io passo direttamente all'azione

Se qualcuno sa la soluzione si faccia vivo!!!

Non potendo disegnare il diagramma a blocchi, uso una pseudocodifica dal significato immediato e facilmente riconducibile ad un diagramma a blocchi.
In pseudocodifica:
LEGGI numero
SE [numero] = numero
ALLORA SCRIVI numero, "è intero"
ALTRIMENTI SCRIVI numero, "non è intero"
FINE SE
le parentesi quadre indicano la parte intera
In pseudocodifica:
LEGGI numero
SE [numero] = numero
ALLORA SCRIVI numero, "è intero"
ALTRIMENTI SCRIVI numero, "non è intero"
FINE SE
le parentesi quadre indicano la parte intera
quindi se carico una variabile numerica e la inserisco fra le parentesi indico sempre la parte intera??
Sì: anche in matematica, per indicare la parte intera, si usano le parentesi quadre.
Nei vari linguaggi sai se esiste una funzione che inserito un qualsiasi numero ti restituisce la parte intera??
Sì, la funzione "parte intera" esiste in gran parte dei linguaggi di programmazione.
Me ne elenchi una che potrei utilizzare in Vb?
In VB si può usare INT o FIX.
Un link, con sintassi ed esempi:
http://msdn.microsoft.com/library/en-us ... fctint.asp
Un link, con sintassi ed esempi:
http://msdn.microsoft.com/library/en-us ... fctint.asp
Grazie grazie
Forse ho risolto il mio problema
Grazie tantissime. Se viene ve lo dirò!!!:-)
Forse ho risolto il mio problema
Grazie tantissime. Se viene ve lo dirò!!!:-)
In un diagramma a blocchi come si inserisce la funzione fix???
Non è distinguibile in un diagramma a blocchi FIX da INT.
Dopo aver ricavato la parte intera con le parentesi quadre, per simulare la FIX puoi usare un blocco decisionale che verifichi se numero è negativo e, in caso affermativo, sommare 1 al risultato.
Dopo aver ricavato la parte intera con le parentesi quadre, per simulare la FIX puoi usare un blocco decisionale che verifichi se numero è negativo e, in caso affermativo, sommare 1 al risultato.
Ok grazie...
Mi viene perfettamente...Grazie 100000000000000!!!!!
Mi è bastata solo la funzione fix e ho risolto tutto!!!
Grazie
Mi viene perfettamente...Grazie 100000000000000!!!!!
Mi è bastata solo la funzione fix e ho risolto tutto!!!
Grazie
Ragazzi avrei una domanda....
Ma in Vb si possono inserire pulsanti con forme diverse dal classico rettangolo???
Ma in Vb si possono inserire pulsanti con forme diverse dal classico rettangolo???
Sì, si possono inserire pulsanti di tutti i tipi possibili. Basta crearseli
. Se non hai proprio bisogno di CommandButton, puoi crearli con le Shapes o altro. Altrimenti ti tocca scrivere centinaia di righe di codice. Se hai bisogno di questi pulsanti, vai su www.pscode.com/vb e cerca lì. Il miglior sito in assoluto.