[Reti di calcolatori] Risoluzione Esercizi

corel_86
Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto per risolvere questi esercizi.

1) Un canale di comunicazione è lungo 10Km ed ha larghezza di banda 100kbps. A livello DLL si utilizza un protocollo Stop and Wait con frame 10000 byte. Calcolare il bitrate disponibile ai livelli supriori.

2) Un canale di comunicazione utilizza un protocollo Stop&Wait, con frame da 1000 byte, dei 900 di payload e 100 di intestazione. Gli Ack sono da 100 byte.
Sapendo che si avere una bandwidth di almeno 5Mbps e sapendo che la Bandwidth del canale è di 8Mbps, calcolare la massima lunghezza ammissibile del canale.

3) Un canale di comunicazione presenta un ritardo di propagazione del segnale di 100ms. La sua larghezza di banda è di 1Mbps. Considerato che si utilizza un protocollo DLL Stop and Wait con frame da 1000byte con 900 byte di payload calcolare la massima larghezza di banda realmente utilizzabile ai livelli più elevati.
nota: il tasso di errore del canale e dell'1% e gli Ack sono 100byte

4)Un canale di comunicazione utilizza il protocollo GoBackN ed ha i seguenti dati caratteristici:
    ritardo di propagazione: 150ms[/list:u:tynr6wfj]
      velocità di trasmissione: 1000Kbps[/list:u:tynr6wfj]
        dimensione frame: 1KB[/list:u:tynr6wfj]
        Determinare la dimensione ottimale della finestra di trasmissione. Inoltre, sapendo che il payload è di 900B, calcolare il Throughput effettivo del canale.

Prima di svolgere gli esercizi indico con:
        \(\displaystyle Tp \)=Tempo di propagazione
        \(\displaystyle Ttf \)=Tempo di trasmissione della frame
        \(\displaystyle Ttsf \)=Tempo totale per la singola frame
        \(\displaystyle Tack \)=Tempo Ack
        \(\displaystyle Bw \)=Larghezza di banda
        \(\displaystyle Bwe \)=Throughput o larghezza di banda effettiva
        \(\displaystyle Pl \)=Payload
        \(\displaystyle Td\)=Tempo trasferimento dati
        \(\displaystyle Td_{er}\)=Tempo trasferimento dati con error rate
        \(\displaystyle Nframe \)=Numero frame

Risoluzione
        1)Calcolo
        \(\displaystyle Tp= \frac{Lungezza cavo}{Velocità luce} = \frac{10*10^3}{2,5*10^8}= 4*10^{-5} s\)
        \(\displaystyle Tf= \frac{Lungezza Frame}{Bw} = \frac{8*10^4}{100*10^3}= 8*10^{-1} s\)
        \(\displaystyle Ttsf=2Tp+Tf+Tack=2(4*10^-5)+8*10^{-1}=80,008*10^{-3} s\) dove \(\displaystyle Tack \) è trascurabile

Noi sappiamo che il \(\displaystyle Bwe \) è uguale
        \(\displaystyle Bwe=\frac{Pl}{Ttsf} \)
        Solo che io il payload non lo so e non riesco a proseguire, non posso fissare nulla quindi devo risolvere utilizzando altre formule io quello che so è che \(\displaystyle Pl=Dimensione Frame-Intestazione\)

2) Calcolo
        \(\displaystyle Tf= \frac{Lungezza Frame}{Bw} = \frac{8*10^3}{8*10^6}= 10^{-3} s\)
        \(\displaystyle Tack= \frac{Lungezza Frame}{Bw} = \frac{8*10^2}{8*10^6}= 10^{-4} s\)
        devo trovare \(\displaystyle Tp \) dalla formula
        \(\displaystyle Ttsf=2Tp+Tf+Tacks\) quindi \(\displaystyle Tp=\frac{Ttsf-Tf-Tacks}{2}\)
        trovo \(\displaystyle Ttsf=\frac{Pl}{Bwe}=\frac{8*900}{5*10^6}=14,4*10^{-4}s \)
        quindi \(\displaystyle Tp=\frac{14,4*10^{-4}-10^{-3}-10^{-4}}{2}=1,7*10^{-4}s\)
        ricordando che \(\displaystyle Tp= \frac{Lungezza cavo}{Velocità luce} \) abbiamo \(\displaystyle Lunghezza cavo=Tp*Velocità luce \)
        quindi \(\displaystyle Lunghezza cavo=1,7*10^{-4} * 2,5*10^{8}=42,5Km\)

Questo dovrebbe essere giusto.

3)Calcolo
        \(\displaystyle Tf= \frac{Lungezza Frame}{Bw} = \frac{8*10^3}{1*10^6}= 8*10^{-3} s\)
        \(\displaystyle Tack= \frac{Lungezza Ack}{Bw} = \frac{8*10^2}{1*10^6}= 8*10^{-4} s\)
        \(\displaystyle Ttsf=2Tp+Tf+Tack=2(100*10^-3)+8*10^{-3}+0,8*10{-3}=208,8*10^{-3} s\)

adesso devo trovare \(\displaystyle Bwe\) con tasso di errore di 1%. In questo caso si fissa un timer maggiore di di \(\displaystyle 2Tp \) che altri non è che il \(\displaystyle RTT \)
        \(\displaystyle Td_{er}=Td+(\frac{Nframe}{100} * Timer)\)
        so che:
        \(\displaystyle Td=\frac{Dati da trasferire}{Bwe}\)
        quindi:
        \(\displaystyle Td_{er}=\frac{Dati da trasferire}{Bwe}+(\frac{Nframe}{100} * Timer)\)
        divido tutto per \(\displaystyle Nframe \) e ottengo
        \(\displaystyle \frac{Td_{er}}{Nframe}=\frac{Dati da trasferire}{Nframe*Bwe}+(\frac{1}{100} * Timer)\)

so che \(\displaystyle Pl=\frac{Dati da trasferire}{Nframe} \)
        ora qui sorge il dubbio \(\displaystyle \frac{Td_{er}}{Nframe}=Ttsf \) ?? perchè se è cosi ho

\(\displaystyle Ttsf=\frac{Pl}{Bwe}+(\frac{1}{100} * Timer)\)

infine
        \(\displaystyle Bwe=\frac{Pl}{Ttsf-(\frac{1}{100} * Timer)} \)
        sostituisco i valori è ottengo il \(\displaystyle Bwe \)

4) Questo purtroppo riesco solo a calcolare il
        \(\displaystyle Ttsf \) e non riesco a proseguire

Grazie per le risposte

Risposte
corel_86
Ho modificato il testo perché mi ero dimenticato alcuni dati

corel_86
Nessuno che mi può aiutare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.