[Reti di calcolatori] Esercizio TCP con Fast Retransmit e Fast Recovery

DamianFox
Ciao a tutti!
Sto facendo un esercizio riguardante il protocollo TCP, ecco il testo:

1) Handshake a tre vie

2) Il tempo complessivo dovrebbe essere 3,5 secondi, mentre l'evoluzione della congestion window è: 1 - 2 - 4 - 8 - 16 - 20 - 21 - (21+ $17/21$)

3) Il testo dice che i segmenti che cominciano con i byte 2701 e 18001 vengono persi, per cui i sono il 3° e il 20° segmento, giusto? Quindi quando si perde il 3° segmento, si pone la $SSTHRESH = (CWND) / 2$ , si ritrasmette subito il segmento e si pone la $CWND = SSTHRESH+3$. Quello che non riesco a capire come avviene l'evoluzione dei pacchetti, cioè i pacchetti dopo la nuova CWND, vengono trasmessi con l'algoritmo di Slow Start oppure Congestion Avoidance?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie!

Risposte
DamianFox
Qualcuno può aiutarmi?

Rggb1
[Forse era meglio in ingegneria?]

E' parecchio non tocco gli argomenti, comunque le risposte (1) e (2) mi sembrano corrette. Per (3) direi che si tratta del 4° e 21° pacchetto, e per il resto non posso essere molto d'aiuto ché non me lo ricordo. :)

DamianFox
Si, giusto. Si tratta 4° e 21°, errore mio.

Quindi provando a ragionare:

1) L'algoritmo parte ovviamente in Slow Start quindi vengono inviati $1+2$ pacchetti;
2) viene perso il $4°$, quindi le $SSTHRESH$ viene posta a $2=$ ($(CWND)/2$);
3) il pacchetto perso viene subito ritrasmesso e la $CWND$ viene posta a $5=$ ($SSTHRESH+3$);
4) quando la sorgente riceve il riscontro del pacchetto ritrasmesso si pone $CWND = SSTHRESH$;
5) da questo momento l'invio dei pacchetti segue l'algoritmo di Congestion Avoidance;

6) quindi l'evoluzione dei pacchetti è: 1 + 2 + 4 (perdita del 4° pacchetto) + 5 + 6 ecc...

E' giusto così?

DamianFox
Novità?

BoG3
Ciao,
ho fatto lo stesso esercizio e sono arrivato alla tua stessa conclusione!
Pero' prendila con le pinze !!

EDIT:
domanda: la modalitta' Fast Recovery viene attivata al ricevimento del 3° ACK duplicato: quindi al 4° ACK con lo stesso Sequence Number? oppure al 3° ACK con lo stesso Sequence number?

DamianFox
Da quello che ho capito la Fast Recovery viene attivata dopo che è stato ritrasmesso il pacchetto perso; in questo caso al 4° ed al 21° pacchetto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.