[Reti di calcolatori] Esercizi TCP
Salve a tutti!
In questi giorni sto preparando l'esame di reti di calcolatori, provando a risolvere gli esercizi degli appelli fatti finora; però ho alcuni dubbi negli esercizi che riguardano il protocollo tcp:
Per questa domanda il mio ragionamento è questo: entrambi gli host si trovano in una lan bastata su Ethernet allora l' MTU è pari a 1500 bytes quindi il MSS risulta 1460, avendo questo dato è possibile trovare il numero di segmenti totale da inviare che è $25638/1460 = 17.5$ che si arrotonda a $18$ quindi l'ultimo segmento dovrebbe avere dimensione pari a $1460/2$.
Questo risultato potrebbe essere giusto?
Poi cosa intende con "velocità misurata al livello IP"? Si deve fare qualche altra trasformazione?
In questo caso mi dà l'MTU a livello data-link, quindi per trovare la MSS si fa $MTU-20-20-20-10$ ?
Per quest'ultimo esercizio invece non ho idea da dove cominciare
Grazie!
In questi giorni sto preparando l'esame di reti di calcolatori, provando a risolvere gli esercizi degli appelli fatti finora; però ho alcuni dubbi negli esercizi che riguardano il protocollo tcp:
Un client FTP deve trasferire da un server un file di 25638 bytes. Gli host si trovano nella stessa sottorete, che è una LAN estesa basata su Ethernet. Il tempo di propagazione Tp è piccolo ma non del tutto trascurabile: Tp=1ms. La velocità di trasmissione, misurata al livello IP, è pari a 1600000 bit al secondo. L'applicazione FTP è già aperta e la connessione di gestione (quella su cui vengono scambiati i comandi FTP) aperta. Che dimensione ha l'ultimo segmento dati della connessione?
Per questa domanda il mio ragionamento è questo: entrambi gli host si trovano in una lan bastata su Ethernet allora l' MTU è pari a 1500 bytes quindi il MSS risulta 1460, avendo questo dato è possibile trovare il numero di segmenti totale da inviare che è $25638/1460 = 17.5$ che si arrotonda a $18$ quindi l'ultimo segmento dovrebbe avere dimensione pari a $1460/2$.
Questo risultato potrebbe essere giusto?
Poi cosa intende con "velocità misurata al livello IP"? Si deve fare qualche altra trasformazione?
Si usa una connessione TCP per trasferire un oggetto da un client TCP verso un server TCP (ad esempio un file) di 60400 bytes. • La receiver window è 19200 bytes. • La MTU a livello data-link è 1450 bytes. • TCP usa l'opzione "timestamp" che aggiunge 10 bytes a ciascun header, ma consente di avere un campione preciso di RTT ad ogni segmento inviato. La sequenza di RTT misurati in [ms] è: RTT(1)=100; RTT(2)=200; RTT(3)=150. Dal 4^ segmento in avanti RTT segue un andamento approssimativamente ciclico che possiamo approssimare come RTT(i) = 250 + 10*(i mod 5), sempre misurato in [ms].
In questo caso mi dà l'MTU a livello data-link, quindi per trovare la MSS si fa $MTU-20-20-20-10$ ?
Si consideri ora una connessione che trasferisce 100 segmenti (ad esempio il trasferimento di un file di 100000 byte con MSS 1000 byte) numerati da 1 a 100. Si assuma un Round Trip Time RTT approssimativamente costante, dominato dal ritardo di propagazione, tale per cui TCP calcola un SRTT = 170ms e una varianza RTTVAR = 20ms. La rete su cui avviene la trasmissione non è mai un collo di bottiglia, ed ha una velocità di trasmissione tale per cui il ritardo di trasmissione dei pacchetti è trascurabile. La finestra del ricevitore è posta a 64 kbyte. Il router di accesso alla rete, tuttavia, è difettoso, e scarta in modo sistematico su ciascuna delle sue interfacce d'ingresso, un pacchetto ogni 20. Si supponga, per semplicità, che non ci sono altre connessioni coinvolte e che il "conteggio" per decidere quali pacchetti verranno scartati parta dopo l'apertura della connessione TCP. 5. Calcolare quanti byte verranno trasmessi in rete comprese le ritrasmissioni e gli headers dei protocolli TCP, IP ed Ethernet, supponendo che questo sia il livello Data-Link utilizzato (se non si ricordano le dimensioni dell'header Ethernet lo si approssimi partendo dal fatto che deve contenere almeno gli indirizzi MAC e un campo di controllo). 6. Si calcoli il tempo di trasferimento del file (senza considerare apertura a chiusura della connessione): a) nel caso in cui TCP usi solamente il timeout di ritrasmissione; b) nel caso in cui TCP usa anche Fast Retransmit, ma non Fast Recovery; c) nel caso in cui TCP usa sia Fast Retransmit che Fast Recovery
Per quest'ultimo esercizio invece non ho idea da dove cominciare

Grazie!