Può una grammatica generare tante parole quanti i reali?

lorenzo902
In un esercizio veniva chiesto: "Può una grammatica qualsiasi (quindi regular,context sensitive,context free o unrestricted) generare tante parole quanti sono i numeri reali?". Il professore ci ha anticipato che la risposta è no, chiedendoci di dimostrare il perché ma non so da dove cominciare... :?

Avete qualche idea?

Grazie :)

Risposte
claudio862
Chiediti se potrebbe generare tante parole quanti sono i numeri interi. In caso positivo, chiediti qual è la differenza con i reali.
Altro suggerimento:

lorenzo902
"claudio86":
Chiediti se potrebbe generare tante parole quanti sono i numeri interi. In caso positivo, chiediti qual è la differenza con i reali.
Altro suggerimento:

Grazie della risposta ma ancora non mi tornano le cose purtroppo :(
Sicuramente posso costruire una grammatica che mi genera tutti i numeri naturali (costruendo prima l'automa) o anche gli interi. In questo caso, dato che genera tutti i naturali, può generare tante parole quanti i naturali.
Ma, in modo simile, non potrei costruire anche un automa che riconosce i reali e genera tante parole quanti i reali ?
Dove sbaglio ?
Grazie

apatriarca
La risposta alla tua domanda è ovviamente no. Non puoi generare un automa che riconosce un numero reale. Come dovrebbe fare a riconoscere ad esempio \(\pi\)? La ragione per cui non puoi farlo è esattamente quella per cui la risposta alla domanda iniziale era no.. Come altro suggerimento posso darti questo:

Puoi generare una grammatica per i numeri razionali, che cosa cambia rispetto ai numeri reali?

claudio862

lorenzo902
Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.