Proposta impianto rete Peer Too Peer (P2P) tra 3 pc

garnak.olegovitc1
Salve,
premetto che non sono un laureato in informatica o ingegneria informatica, dovrei creare una rete p2p con 3 pc... le schede di rete le ho gia protocollate ad hoc (TCP/IP) per favorire il flusso delle informazioni o dati etc... ma, mi ponevo alcuni quesiti o curiosità. Il tecnico mi disse che si può utilizzare anche un cavo ethernet tra i 3 pc, purchè si comprino schede di rete adatte, ovvero con più porte (io non dispongo di queste, e quindi sarei costretto a comprarle), in più il tecnico mi disse che il diagramma di collegamento tra i 3 pc deve seguire la struttura seguente:

Mi domandavo, visto che non ho voglia di comprare altre schede di rete, se è possibile collegare, sempre con cavo ethernet, i 3 pc (con le schede ethernet protocollate ad hoc (TCP/IP) nel trasferieinto di dati o informazioni) non con un diagramma a triangolo ma con il seguente:

ove lo scatolotto al centro è uno switch ethernet, quindi avremo:

In più volevo sapere, dato il fatto che ho schede ethernet con una porta sola, se era possibile collegare allo switch ethernet, con cavo ethernet, un modem fastweb, con limitazione hardware sino a 3 pc (ricordo che gli indirizzi ip di fastweb sono statici, e quindi la compagnia mi offre sino a 3 indirizzi di questo tipo per 3 pc al massimo), in modo da avere internet su tutti i tre pc, piuttosto che andare a comprare 3 schede wireless, nel modo seguente:

Ultima delucidazione, è possibile collegare allo switch ethernet, con cavo ethernet, un hard disk esterno in modo tale che tutti i pc ne possono usufruire?:

Cordiali saluti.

Risposte
Umby2
"garnak.olegovitc":

P.S.=Al più presto vorrei provare a vedere se la condivisione di file e cartelle funziona anche quando l'hag fastweb è acceso ma non vi è la linea, lo farò staccando la presa principale del telefono.

E' una prova da fare, secondo me non funziona (ma non ne sono certo).

Se non ricordo male, quando connetti i 3 pc direttamente all' HAG Fastweb questi vengono visti con 3 ip diversi. Significa che il segnale di rete del pc 1 arriva alla rete fastweb che poi lo smista al pc 2 ... quindi esce fuori.
Comunque, si puo' testare facilmente.

garnak.olegovitc1
Salve Umby,

"Umby":

E' una prova da fare, secondo me non funziona (ma non ne sono certo).

Se non ricordo male, quando connetti i 3 pc direttamente all' HAG Fastweb questi vengono visti con 3 ip diversi. Significa che il segnale di rete del pc 1 arriva alla rete fastweb che poi lo smista al pc 2 ... quindi esce fuori.
Comunque, si puo' testare facilmente.

ed invece funziona :D :D :D, gli unici led che rimangono accessi nell'hag fastweb sono "Power", "Ethernet" e "Wi-fi" (c'è anche il wi-fi poichè un pc si connette wi-fi all'HAG).
Fantastico!
Cordiali saluti

Umby2
Meglio cosi'. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.