Programmazione grafica 3D
Salve a tutti, sono uno studente di chimica, nel mio tempo libero mi piace molto disegnare, soprattutto soggetti dettagliati: volevo sapere per favore che linguaggio mi consigliate per riprodurre oggetti 3D come figure geometriche (sfere, cubi, , ipercubi), molecole; e grandi composti, come proteine globulari (emoglobina), piastrine, anticorpi, cellule ecc. Inoltre il devono essere in grado di muoversi. Praticamente io vorrei costruire un dettagliato atlante anatomico. Mi raccomando siate precisi e soprattutto ricordatevi che gli oggetti devono potersi muovere. Grazie
Risposte
I tuoi obiettivi non sono per niente chiari. Che cosa intendi dire con "linguaggio"? In che modo vorresti definire tutte queste cose? La modellazione 3D è decisamente diversa dal disegno a mano libera, che legame ci sarebbe tra le due cose? Quali sono le tue conoscenze di programmazione o di modellazione 3D? Quanto tempo sei disposto a dedicare a questo progetto e in particolare alle fasi non legate alla produzione grafica?
"apatriarca":
I tuoi obiettivi non sono per niente chiari. Che cosa intendi dire con "linguaggio"? In che modo vorresti definire tutte queste cose?
Ti spiego meglio il mio obbiettivo: ciò che mi interessa è costruire una specie di atlante anatomici che però si "limiti" solo a livello microscopico al contrario di quelli che esistono già su internet; cioè io vorrei implementare una funzione "Zoom" Z(x) che permetta all'utente di spostarsi su vari livelli strutturali, faccio 2 esempi:
cellula ---zoom---> molecole ---zoom---> atomo
oppure se ci capisci un pò di più,
muscolo ---zoom---> miofibrilla ---zoom---> sarcomero ---zoom---> ......---zoom--->....ecc.
"apatriarca":
La modellazione 3D è decisamente diversa dal disegno a mano libera, che legame ci sarebbe tra le due cose?