[PHP, Javascript] Compito di web programming

corel_86
Salve amici e colleghi ho un problema, devo fare la materia Web Programming nella mia università però il corso non c'è più e sono molto in difficoltà.
Posterò un compito che è stato fatto nell'ultima sessione, ma non con l'intento che lo fate voi e io scopiazzo di brutto, ma per capire come devo svolgerlo.

Non ho idea di come cominciare e mi serve una grossa mano.
Innanzitutto questo è il compito

Si vuole costruire un parser composto da un client (in javascript) ed un server (in PHP).

Il server PHP deve elaborare dei dati in formato CSV memorizzati nel file
"prenotazioni.csv", aventi questa struttura:

id, data-inizio, data-fine, camera,tipo-camera, id-cliente, prezzo

id, camera, prezzo sono campi numerici di massimo 6 cifre. tipo-camera può essere:
singola, doppia, tripla.

id-cliente è un campo alfanumerico di massimo 16 caratteri.

data-inizio, data-fine sono nel formato GG-MM-AAAA.

Il client javascript deve richiedere questi dati attraverso una chiamata AJAX, fornendo il nome del file da elaborare.

Il contenuto dei campi, dopo essere stato validato, deve essere incluso in un JSON di ritorno, secondo il seguente formato:

{"results": [{"id": "...","durata":"...","camera":"...","tipo-camera":"...","id-cliente":"...","prezzo":"..."},"..."]}

durata equivale alla differenza tra data-fine e data-inizio.
I dati così ottenuti vanno ordinati in base al prezzo e inclusi all'interno di 3 tabelle, in base al tipo-camera.

A parte il fatto che devo studiare i vari linguaggi, i miei dubbi sono questi:
1) Quale programma devo utilizzare per implementare tale codice?
2) Come iniziare?
3) Da un compito svolto ho visto che ci sono molti file tra cui: un file .DS_Store, un file .php, un file .js, un file .css

Ringrazio chi pazientemente mi potrà aiutare.

Risposte
corel_86
Riguardo allo script lato client, be', è abbastanza orribile come codice, però è più che decente per uno che non aveva mai usato JavaScript prima e, soprattutto, nonostante un classico errore da principiante funziona la parte richiesta.

cosa intendi per errore da principiante? nel lato javascript c'è da migliorare la funzione ordinamento lo riconosco perché sicuramente ci sono da fare alcune cose.
Però come dicevo se ci sono migliorie da fare le facciamo io sono qui per imparare quindi non mi posso accontentare di fare un codice che funziona che però fa "schifo" tra virgolette.

come potrei migliorarlo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.