[PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Zero87
Buongiorno forumisti.

M'è venuta la nostalgia del caro vecchio Pascal, l'unico linguaggio di programmazione in cui, diciamo, me la ca(va)vo. Ok, prendo il Turbo Pascal 7 che avevo su un vecchio cd delle superiori lo metto qui e... scopro che è a 16 bit e dunque il win 8.1 a 64 me lo sputa con disprezzo. :P

Ho preso wikipedia inglese e ho cercato un programma, open source, per scrivere e creare programmi in pascal e i risultati sono stati innumerevoli.

... qualcuno sa di qualche programma - open surce - che fa al caso mio?
Magari sapete anche di qualche scheda riassuntiva di comandi in Pascal che si trova in rete? :-)

Risposte
claudio862
Free pascal con il suo IDE Lazarus (o un qualsiasi editor di testo avanzato)?

Zero87
"claudio86":
Free pascal con il suo IDE Lazarus (o un qualsiasi editor di testo avanzato)?

Ho scaricato FreePascal, tra l'altro l'installer a 64 bit occupa la metà di quello a 32 (mah).

Ho visto anche questo Lazarus, ma alla fine è obbligatorio o basta il primo? Anche perché dalle note - non ci ho capito nulla, specie quando uno come me non ha l'idea di cosa sia un IDE - c'è scritto che Lazarus contiene il Free pascal al suo interno.
Con il vecchio Turbo Pascal 7 in un programmino che occupava 5-6 mega avevo tutto e non era così complicato... uffa!

onlyReferee
Mmh...volendo puoi sempre scrivere il programma con un editor di testo mediamente valido (ad esempio Notepad++), scaricare ed installare il compilatore e compilare ed eseguire da linea di comando.

claudio862
Dovrebbe bastarti il compilatore. Scrivi il sorgente con l'editor di testo che preferisci e poi lo compili dal prompt dei comandi (o magari direttamente dall'editor). Un IDE offre molte più comodità: editor di testo, compilazione ed esecuzione automatica, debug, refactoring, RAD, automazioni per build e deployment…
Valuta tu se vuoi investire del tempo nel capire come funziona Lazarus. Se vuoi solamente giocarci un po' magari ti basta un editor di testo decente.

Zero87
"onlyReferee":
Mmh...volendo puoi sempre scrivere il programma con un editor di testo mediamente valido (ad esempio Notepad++), scaricare ed installare il compilatore e compilare ed eseguire da linea di comando.

Grazie - a entrambi, ho visto che non ho ringraziato claudio86 per la risposta - e rivolto la mia domanda anticipando uno "scusa per l'ignoranza".
Se installo, da solo, il FreePascal mi basta per scrivere e creare programmetti? Cioè quello funge da compilatore e da creatore di programmi? (come faceva il turbo pascal 7) :-)

PS. Mentre facevo l'anteprima ho visto la risposta di claudio86 e oltre a rinnovare il grazie, inizierò con il dare un'occhiata al Free Pascal. Sì, alla fine voglio solo riprendere qualcosetta, per divertimento. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.