Partizioni e Linux
Ero intenzionato ad installare sul mio disco fisso Windows XP, Windows Vista e Linux. Tuttavia possiedo un Acer, e tali computer si riservano una partizione primaria, chiamata PQservice, per i file di recupero. Ho guardato un pò in giro, e su internet ci sono racconti agghiaccianti di chi ha cancellato tale partizione e si è ritrovato con messaggi pressochè osceni da parte di Windows che, ovviamente, non poteva essere avviato. Purtroppo però, per tenere 3 sistemi operativi, tra cui Linux, sono necessarie 5 partizioni primarie:
- PQservice;
- Windows XP;
- Windows Vista;
- Linux Swap;
- Linux vero e proprio,
e in un disco non se ne possono avere più di quattro. Come posso fare?
Grazie.
- PQservice;
- Windows XP;
- Windows Vista;
- Linux Swap;
- Linux vero e proprio,
e in un disco non se ne possono avere più di quattro. Come posso fare?
Grazie.
Risposte
Perché non puoi avere più di 4 partizioni?
Me lo dice Partition Magic.
non puoi avere più di 4 partizioni primarie ma ne puoi avere quante ne vuoi secondarie, io xò non so usare partition magic mi dispiace.
Che vuol dire secondarie? Intendi logiche? Non mi fa creare nemmeno quelle.
Un disco puo avere massimo 4 partizioni *primarie*. Dentro queste, puoi creare una partizione *estesa* che puo tenerne altre logiche. Quindi, ad esempio, fai tre partizioni cosi:
|primaria/estesa NTFS - XP| primaria/estesa NTFS - VISTA | primaria/estesa (logiche /, swap e /home) - linux|
penso dovrebbe andare, e comunque è solo una delle soluzioni possibili ^^
guarda anche questa faq, cè una sezione sulle partizioni ben fatta (se non posso mettere il link rimuovetelo)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Ah: diffida da partition magic. Cè gente nei newsgroup linux che lo sconsiglia (purtroppo non so perche). Io faccio tutto con il LiveCD di Gparted. E puoi "muoverti" anche con i partizionatori dei cd di xp vista ecc. Ah, lo spazio per linux lascialo vuoto, le sue partizioni deve farle la distro autonomamente. Ed installalo *per ultimo*
|primaria/estesa NTFS - XP| primaria/estesa NTFS - VISTA | primaria/estesa (logiche /, swap e /home) - linux|
penso dovrebbe andare, e comunque è solo una delle soluzioni possibili ^^
guarda anche questa faq, cè una sezione sulle partizioni ben fatta (se non posso mettere il link rimuovetelo)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Ah: diffida da partition magic. Cè gente nei newsgroup linux che lo sconsiglia (purtroppo non so perche). Io faccio tutto con il LiveCD di Gparted. E puoi "muoverti" anche con i partizionatori dei cd di xp vista ecc. Ah, lo spazio per linux lascialo vuoto, le sue partizioni deve farle la distro autonomamente. Ed installalo *per ultimo*

Ma se una partizione è dentro un'estesa è necessariamente una logica. Allora come faccio a renderla "bootable"?
Mi spiego: per necessità imposte dalla configurazione del mio pc sono costretto ad avere
|Primaria PQservice|Primaria Win XP| Primaria Vista| Estesa (Linux Swap)(Linux)|, quindi la partizione con Linux, che è quella da avviare, non è bootable.
Mi spiego: per necessità imposte dalla configurazione del mio pc sono costretto ad avere
|Primaria PQservice|Primaria Win XP| Primaria Vista| Estesa (Linux Swap)(Linux)|, quindi la partizione con Linux, che è quella da avviare, non è bootable.
"Crook":
Perché non puoi avere più di 4 partizioni?
Semplice, perchè il MBR è un settore di 512 byte, sottodiviso in un area di 64 byte (detta MPT, Master Partition Table) dove sono registrate le descrizione delle partizioni dell'hard disk; lo spazio è sufficente per descrivere al massimo quattro partizioni (primarie), dato che ognuna di esse impiega sedici byte (sono, se non ricordo male, una decina di campi, tra cui un campo flag che indica la partizione attiva - ce ne può essere una sola, ovviamente-, faccia, settore e cilindro di inizio e fine, numero di settori totali della partizione eccetera).
Ok. Ci siamo quasi. Ho installato Red Hat in una partizione estesa insieme con una piccola partizione di swap.
All'avvio, parte GRUB, e io gli dico di avviare Linux. Dopo poco, compare qualcosa del tipo "Inizializzazione Hardware... Storage di rete..."
e lì il computer si ferma inesorabilmente. Dov'è il problema?
All'avvio, parte GRUB, e io gli dico di avviare Linux. Dopo poco, compare qualcosa del tipo "Inizializzazione Hardware... Storage di rete..."
e lì il computer si ferma inesorabilmente. Dov'è il problema?
"Malcolm":
[quote="Crook"]Perché non puoi avere più di 4 partizioni?
Semplice, perchè il MBR è un settore di 512 byte, sottodiviso in un area di 64 byte (detta MPT, Master Partition Table) dove sono registrate le descrizione delle partizioni dell'hard disk; lo spazio è sufficente per descrivere al massimo quattro partizioni (primarie), dato che ognuna di esse impiega sedici byte (sono, se non ricordo male, una decina di campi, tra cui un campo flag che indica la partizione attiva - ce ne può essere una sola, ovviamente-, faccia, settore e cilindro di inizio e fine, numero di settori totali della partizione eccetera).[/quote]
Non mi riferivo solo a quelle primarie.
"Crook":
Non mi riferivo solo a quelle primarie.
Dunque: una partizione estesa (cioè l'alternativa a quella primaria) è un contenitore per altre partizioni: il suo primo settore ha la stessa struttura del settore master del disco, ovvero contiene una nuova tabella delle partizioni.
Una tabella estesa contiene voci per una partizione logica (equivalente ad una partizione primaria come contenuto) e/o per una nuova partizione estesa contenente a sua volta una nuova tabella estesa con la stessa struttura.
Quindi teoricamente non c'è limite al loro numero massimo.
Generalmente, comunque, non sono consentite partizioni biforcate; in altre parole, su un disco ci può essere una sola partizione estesa.
Lo sapevo che non c'è limite al numero consentito. La mia non era una domanda perché non sapevo una cosa, ma non mi tornava il fatto che lui potesse avere solo 4 partizioni (cioè "perché non ne fai anche secondarie?").
"Crook":
"perché non ne fai anche secondarie?"
Misteri...
Ho appena detto di aver creato un'estesa con dentro due secondarie.
perché non ti installi un software come vmware dove puoi simulare l'installazione del software ?
cosicché se sputtani qualcosa non hai nessun problema perché si tratta di un qualcosa di virtuale.
Comunque una partizione estesa può contenere molte partizioni secondarie. Io ero arrivato ad una decina in tutto tempo fa. Ora ne ho 4 ma ho installato vmware e ho installato altri 5 sistemi operativi, fedora, knoppix 3.7, knoppix 5, avevo provato ubuntu e l'ho cestinato, ho un windows 98 che ogni tanto serve sempre e quando esce una nuova versione di linux la testo sempre ...
ciao.
cosicché se sputtani qualcosa non hai nessun problema perché si tratta di un qualcosa di virtuale.
Comunque una partizione estesa può contenere molte partizioni secondarie. Io ero arrivato ad una decina in tutto tempo fa. Ora ne ho 4 ma ho installato vmware e ho installato altri 5 sistemi operativi, fedora, knoppix 3.7, knoppix 5, avevo provato ubuntu e l'ho cestinato, ho un windows 98 che ogni tanto serve sempre e quando esce una nuova versione di linux la testo sempre ...
ciao.
Ce l'ho vmware, ma gira tutto più lentamente, infatti la RAM riservata alle macchine virtuali non è che una minima parte di quella vera. Inoltre ho problemi con la visualizzazione a schermo intero.
Comunque voglio imparare a usare Linux e a svincolarmi da Windows, perciò...
Comunque voglio imparare a usare Linux e a svincolarmi da Windows, perciò...
Nessun suggerimento? Misa che passo a Fedora Core.
Io prima di installare wmware eseguivo knoppix da cd-rom e salvavo preferenze e dati in un apposito file del disco fisso.
Quando partivo knoppix si leggeva tale file e mi caricava la configurazione personale.
L'unico problema è che se devi installare dei programmi o delle nuove componenti con questo sistema sei un po' limitato.
Quando partivo knoppix si leggeva tale file e mi caricava la configurazione personale.
L'unico problema è che se devi installare dei programmi o delle nuove componenti con questo sistema sei un po' limitato.
"elgiovo":
Nessun suggerimento? Misa che passo a Fedora Core.
Beh fallo che aspetti?

Mi aspettavo questo tuo post... Ci ho provato ma ho problemi con le partizioni. Probabilmente ci dovrei riuscire lo stesso, ma ho desistito in quanto dopo aver scaricato il dvd da distrowatch ho scoperto che "è solo una versione di prova per chi è curioso e che non va bene per uso comune"... Era qualcosa tipo il 6.9 zod. Tu che mi consigli? Ho visto che il 7 è ancora allo stadio beta.
Ti consiglio di scaricare le iso dal sito di fedora project:
http://fedoraproject.org
oppure http://fedora.redhat.com
li scaricherai la 6 *stabile*. C'è un'estensiva documentazione sulle partizioni, e spiega che fedora funziona in modo un po diverso, con i LVM (logical volume management), a quanto ho capito una specie di partizione con dentro delle altre. Ad ogni modo scaricala, casomai apri un thread così inserisco info essenziali per questa distro (repo aggiuntivi, configurazione audio/video/video in firefox) eccetera, cosi diventerà pure un punto di riferimento.
Quando uscira la 7 la potrai upgradare senza scaricare il dvd. E, no, ragazzi, con ubuntu non funziona questo
(è sconsigliato anche nel sito ufficiale)
EDIT; ecco il link al torrent: http://torrent.fedoraproject.org/torren ... 86.torrent ovviamente è un'immagine dvd, piu comoda secondo me dei 5 CD
http://fedoraproject.org
oppure http://fedora.redhat.com
li scaricherai la 6 *stabile*. C'è un'estensiva documentazione sulle partizioni, e spiega che fedora funziona in modo un po diverso, con i LVM (logical volume management), a quanto ho capito una specie di partizione con dentro delle altre. Ad ogni modo scaricala, casomai apri un thread così inserisco info essenziali per questa distro (repo aggiuntivi, configurazione audio/video/video in firefox) eccetera, cosi diventerà pure un punto di riferimento.
Quando uscira la 7 la potrai upgradare senza scaricare il dvd. E, no, ragazzi, con ubuntu non funziona questo

EDIT; ecco il link al torrent: http://torrent.fedoraproject.org/torren ... 86.torrent ovviamente è un'immagine dvd, piu comoda secondo me dei 5 CD