Miglior S.O. per matematica
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta (?) del forum.
Ho un nuovo Pc su cui devo installare il sistema operativo. Ho intenzione di metterci Linux e volevo chiedervi se potete consigliarmi quale distribuzione scegliere considerando che faccio matematica.
Grazie
spero di scrivere nella sezione giusta (?) del forum.
Ho un nuovo Pc su cui devo installare il sistema operativo. Ho intenzione di metterci Linux e volevo chiedervi se potete consigliarmi quale distribuzione scegliere considerando che faccio matematica.
Grazie
Risposte
Direi che uno qualsiasi va bene, il software necessario per programmare lo trovi su qualsiasi distribuzione. Però se è la prima volta che installi un sistema Linux, e non hai voglia di perdere troppo tempo con il partizionamento e la configurazione, ti consiglio un sistema user-friendly, tipo Ubuntu o Linux Mint
Ogni sistema operativo, open source o proprietario va bene per la matematica. Se sei un principiante con linux ti suggerisco una distribuzione basata su ubuntu (la scelta tra ubuntu, kubuntu, ubuntu gnome, xubuntu e mint la puoi fare per ragioni estetiche).
Grazie per i vostri consigli!
mi raccomando, guarda che sia la versione più recente, ma che sia LTS (esempio "ubuntu 16.04.02 LTS", Non "ubuntu 17.04") perchè le LTS sono supportate per 5 anni(è scritto anche nel sito, ma "repetita iuvant" XD)
Grazie!!! Giusto in tempo

Con linux mint tutte le distribuzioni sono LTS. Come desktop grafico, personalmente a me piace KDE.
Già, anche a me piace molto kde. Con un po' di customizzazione diventa uno spettacolo

Io preferisco Red Hat 7 e Gnome..

Per curiosità, e senza polemica
, quali sono le vostre motivazioni su "quale distribuzione scegliere considerando che faccio matematica"?

Nessuna, il fatto che tu faccia matematica non è rilevante.
I Mac hanno un ottimo disegnatore di grafici
Anche linux ne ha diversi. Ma sinceramente non ne ho mai usato nessuno. Se volevo sapere qualcosa su una curva/funzione, Wolfram Alpha è sempre stato il mio punto di riferimento. E per questo posso probabilmente pure usare un tablet o un cellulare. Personalmente latex (ma c'è Overleaf che l'ha sostituito per me) è l'unico software che abbia usato con regolarità. Per il resto, come l'uso di Matlab o software particolari per singoli corsi è sempre possibile usare il laboratorio dell'università se non è facilmente ottenibile.