Mappa di karnaugh
ciao ragazzi..secondo voi ho sbagliato nella mappa di karnaugh a procedere in questo modo?

$ Y=bar(A)bar(B)+BD+ACbar(D)+Abar(B)bar(C) $

$ Y=bar(A)bar(B)+BD+ACbar(D)+Abar(B)bar(C) $
Risposte
I due $1$ in basso possono essere presi insieme ai due in alto per formare un raggruppamento rettangolare di ordine $2$.

"minomic":
I due $1$ in basso possono essere presi insieme ai due in alto per formare un raggruppamento rettangolare di ordine $2$.
l'avevo pensato..quindi ho sbagliato?è errato come esercizio?
"adp1011":
[quote="minomic"]I due $1$ in basso possono essere presi insieme ai due in alto per formare un raggruppamento rettangolare di ordine $2$.
l'avevo pensato..quindi ho sbagliato?è errato come esercizio?[/quote]
No, non è errato ma se ne prendi quattro insieme la realizzazione è poi meno costosa.
In teoria puoi anche prendere tutti gli $1$ separatamente (forma canonica) ma il costo cresce parecchio.
"minomic":
[quote="adp1011"][quote="minomic"]I due $1$ in basso possono essere presi insieme ai due in alto per formare un raggruppamento rettangolare di ordine $2$.
l'avevo pensato..quindi ho sbagliato?è errato come esercizio?[/quote]
No, non è errato ma se ne prendi quattro insieme la realizzazione è poi meno costosa.
In teoria puoi anche prendere tutti gli $1$ separatamente (forma canonica) ma il costo cresce parecchio.[/quote]
ho capito..ho fatto l'esame e questo esercizio l'ho fatto in questa maniera..valeva 10 p.ti..speriamo non lo consideri come errato :S grazie cmq

"adp1011":
ho capito..ho fatto l'esame e questo esercizio l'ho fatto in questa maniera..valeva 10 p.ti..speriamo non lo consideri come errato :S grazie cmqa buon rendere..
Prego!