Leggere array in avanti
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere un esercizio che mi chiede di stampare il contenuto degli indici dispari(in ordine crescente)di un array con una funzione del tipo: void dispari(int x[],int n) con x il vettore ed n la dimensione. Il problema è che non riesco a leggere il vettore in avanti. Come posso fare?
Grazie.
Grazie.
Risposte
È sufficiente usare un ciclo. Sai cosa sono i cicli?
"vict85":
È sufficiente usare un ciclo. Sai cosa sono i cicli?
Sisi certo. Scusa ma mi sono sbagliato io.La funzione deve essere ricorsiva,per questo non riesco a usare un ciclo.
Un primo metodo consiste nell'usare una funzione ricorsiva di appoggio void dispari2(int x[], int i, int n) che richiama se stessa con un valore crescente di i fino a raggiungere n. In questo caso il corpo della tua funzione sarà semplicemente dispari2(x, 1, n)..
Un secondo metodo consiste nell'osservare che esistono due momenti in una chiamata ricorsiva: quello precedente alla chiamata ricorsiva e quello successivo. Il codice prima della chiamata ricorsiva viene eseguito in ordine dalla chiamata "meno profonda" a quella "più profonda", mentre il codice dopo la chiamata ricorsiva viene eseguito in ordine inverso. La soluzione in questo caso è quindi quella di stampare dopo la chiamata ricorsiva. Qualcosa come segue (pseudocodice simil python):
Un secondo metodo consiste nell'osservare che esistono due momenti in una chiamata ricorsiva: quello precedente alla chiamata ricorsiva e quello successivo. Il codice prima della chiamata ricorsiva viene eseguito in ordine dalla chiamata "meno profonda" a quella "più profonda", mentre il codice dopo la chiamata ricorsiva viene eseguito in ordine inverso. La soluzione in questo caso è quindi quella di stampare dopo la chiamata ricorsiva. Qualcosa come segue (pseudocodice simil python):
def dispari(x, n): if n > 0: dispari(x, n-1) # Chiamata ricorsiva.. if isOdd(n): # Stampa se l'indice è dispari print x[n]
"apatriarca":
Un primo metodo consiste nell'usare una funzione ricorsiva di appoggio void dispari2(int x[], int i, int n) che richiama se stessa con un valore crescente di i fino a raggiungere n. In questo caso il corpo della tua funzione sarà semplicemente dispari2(x, 1, n)..
def dispari(x, n): if n > 0: dispari(x, n-1) # Chiamata ricorsiva.. if isOdd(n): # Stampa se l'indice è dispari print x[n]
Perfetto, con il caso della stampa ho capito. Ma se invece volessi moltiplicare gli indici dispari usando il secondo metodo?
Grazie mille per l'aiuto!
Moltiplichi il valore restituito dalla funzione per 1 se è un indice pari o l'elemento se è dispari.
"apatriarca":
Moltiplichi il valore restituito dalla funzione per 1 se è un indice pari o l'elemento se è dispari.
Ho pensato qualcosa del genere:
int molt_dispari(int x[],int n){ if(n>0){ if(n%2!=0) return molt_dispari(x,n-1)*x[n]; else return molt_dispari(x,n-1); } if(n==0) return 1;}
Che ne pensi?Può andare?
Userei un "else" al posto della condizione "n == 0", ma l'idea è quella.
"apatriarca":
Userei un "else" al posto della condizione "n == 0", ma l'idea è quella.
Ok,bene! E se invece li voglio valutare in senso inverso? Non so se mi sono spiegato ma l'esercizio mi chiede di scrivere 2 versioni della funzione: una che moltiplica i dispari in ordine di inserimento del vettore (dall’indice più piccolo all’indice
più grande) e l’altra viceversa. Come si può fare?
Se ti interessa semplicemente cambiare l'ordine degli operandi è allora sufficiente scrivere molt_dispari(x, n-1)*x[ n ] o x[ n ] * molt_dispari(x, n-1). Altrimenti è necessario usare delle funzioni intermedie.