[LaTeX] Sistema di equazioni

thedarkhero
Ho sempre utilizzato il comando
cases
per scrivere un sistema di equazioni in latex, tuttavia ho letto su alcuni forum che non sarebbe appropriato in quanto questo comando è pensato per le definizioni per casi e non per i sistemi di equazioni.
Quindi quale comando mi suggerite di utilizzare?
Già che ci sono...vorrei inserire a fianco di ciascuna equazione del sistema un nome che rappresenti l'equazione, una cosa del tipo:
$\{(2x + y + 3z = 12 " (equazione di Qui)"),(4y - z = -7 " (equazione di Quo)"),(5x + 8z = 34 " (equazione di Qua)"):}$
Sapete dirmi come fare?

Risposte
apatriarca
L'ambiente [tt]cases[/tt] è in pratica un ambiente [tt]array[/tt] con la parentesi graffa a sinistra e nulla a destra. Se non ti piace usarla perché si chiama [tt]cases[/tt] e quindi rappresenta qualcosa di diverso dal punto di vista semantico puoi sempre creare un nuovo ambiente per i tuoi sistemi o usare direttamente [tt]array[/tt]. Personalmente li scrivo come segue (puoi cliccare con il tasto destro e dovresti poter vedere il codice LaTeX corrispondente:
\[
\begin{cases}
2\,x + y + 3\,z = 12 & \text{(equazione di Qui)} \\
4\,y - z = -7 & \text{(equazione di Quo)} \\
5\,x + 8\,z = 34 & \text{(equazione di Qua)}
\end{cases}
\]

thedarkhero
Grazie mille ad entrambi, adottero' il comando cases anch'io, utilizzando il comando text per battezzare le varie equazioni :D

thedarkhero
Mi chiedevo...se io a fianco ai nomi delle tre equazioni (equazione di Qui, equazione di Quo, equazione di Qua) volessi inserire un secondo testo (Pippo, Pluto, Topolino) in modo che anche i secondi testi fossero tra loro allineati come potrei fare?

Raptorista1
Prova l'ambiente [inline]align[/inline], Sezione 5.7.2 di http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf .

apatriarca
Puoi aggiungere colonne scrivendo & e poi il contenuto della colonna in ogni riga.

thedarkhero
Ho aggiunto su ciascuna riga un secondo simbolo & seguito dai secondi testi ma in fase di compilazione ottengo tre volte l'errore:
Extra alignment tab has been changed.

apatriarca
Scusa, ricordavo male le funzionalità offerte dall'ambiente [tt]cases[/tt]. Devi usare un ambiente diverso come proposto da @Raptorista anche se a questo caso forse fare uso di array (soprattutto se vuoi puoi fare ulteriori cambiamenti come allineare diverse colonne a destra o sinistra.
\begin{equation*}
\left\{
\begin{array}{lll}
2\,x + y + 3\,z = 12 & \text{(equazione di Qui)} & \text{Pippo}  \\
4\,y - z = -7 & \text{(equazione di Quo)} & \text{Pluto}  \\
5\,x + 8\,z = 34 & \text{(equazione di Qua)} & \text{Topolino}
\end{array}
\right.
\end{equation*}

thedarkhero
Perfetto! ;)
Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.