Java - programma sulla coda
Ciao. Ho questo programma da fare:
Scrivere due classi generiche (parametriche) che implementino una struttura First In First Out (coda) per oggetti non uguali a null e capace di fornire i seguenti servizi:
boolean add(E elem) inserisce in coda alla sequenza, ritorna true se ha effettivamente inserito, false in caso di
fallimento.
E retrieve() ritorna l’elemento che e’ stato inserito da piu’ tempo. Null in caso di fallimento.
boolean isEmpty() ritorna true se la coda contiene zero elementi, false altrimenti.
Boolean isFull() Ritorna true se la coda non e’ in gardo di ospitare altri elementi, false altrimenti.
int size() ritorna il numero di elementi presenti in coda.
La prima classe deve immagazzinare gli elementi dentro una struttura ArrayList, la seconda dentro una struttura array.
Ho cercato il significato di classi generiche e l'ho trovato...(onestamente non ho capito tanto
)
Comunque il problema è che non riesco a partire ...
Mi potete dare un intput? Grazie
Scrivere due classi generiche (parametriche) che implementino una struttura First In First Out (coda) per oggetti non uguali a null e capace di fornire i seguenti servizi:
boolean add(E elem) inserisce in coda alla sequenza, ritorna true se ha effettivamente inserito, false in caso di
fallimento.
E retrieve() ritorna l’elemento che e’ stato inserito da piu’ tempo. Null in caso di fallimento.
boolean isEmpty() ritorna true se la coda contiene zero elementi, false altrimenti.
Boolean isFull() Ritorna true se la coda non e’ in gardo di ospitare altri elementi, false altrimenti.
La prima classe deve immagazzinare gli elementi dentro una struttura ArrayList, la seconda dentro una struttura array.
Ho cercato il significato di classi generiche e l'ho trovato...(onestamente non ho capito tanto

Comunque il problema è che non riesco a partire ...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Risposte
Non riesci a partire in che senso? Anzitutto spero tu sappia come usare le strutture indicate. Il metodi mi sembrano abbastanza semplici da implementare, quale difficoltà hai?
Cioè non riesco ad impostare è da poco che studio java.
Quello che non capisco è perchè devo fare due classi ...
Quello che non capisco è perchè devo fare due classi ...
Forse ho capito un attimo....
Praticamente devo fare una classe che usa arraylist e una che usa un array.
public class Primo{
public boolean add(E elem){
elemento = elem;
ArrayList a = new ArrayList();
....
Praticamente devo fare una classe che usa arraylist e una che usa un array.
public class Primo
public boolean add(E elem){
elemento = elem;
ArrayList
....
"fra89":
Ciao. Ho questo programma da fare:
fallimento.
Ho cercato il significato di classi generiche e l'ho trovato...(onestamente non ho capito tanto)
Comunque il problema è che non riesco a partire ... ]
Sai implementare la struttura usando l'ArrayList, almeno?
Allora partento dall'array:
public class CodaArray{
private E elemento;
Object [] Contenitore;
int size, front, back;
boolean add(E elem){
elemento = elem;
....
Non capisco dove devo inizializzare il contenitore cioè l'array
public class CodaArray
private E elemento;
Object [] Contenitore;
int size, front, back;
boolean add(E elem){
elemento = elem;
....
"fra89":
Allora partento dall'array:
public class CodaArray{
private E elemento;
Object [] Contenitore;
int size, front, back;
boolean add(E elem){
elemento = elem;
....
Nel costruttore, ovviamente.
Comunque i campi elemento, front, back non ti servono.