[java] Duplicare un Oggetto
Salve a tutti,
Quando provo a copiare un oggetto, quest'ultimo rimane dipendente dal primo, ovvero se modifico uno dei due, si modifica in ugual modo anche quell'altro... Ora ho letto su internet che esiste un procedimento per fare una copia indipendente di un oggetto, però io non ci capisco molto... C'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe dare qualche dritta?
Quando provo a copiare un oggetto, quest'ultimo rimane dipendente dal primo, ovvero se modifico uno dei due, si modifica in ugual modo anche quell'altro... Ora ho letto su internet che esiste un procedimento per fare una copia indipendente di un oggetto, però io non ci capisco molto... C'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe dare qualche dritta?

Risposte
Il metodo per farlo dovrebbe essere clone() ma non sono un esperto di java:
a = b.clone();
a = b.clone();
Ho provato a fare come dici tu e ho scritto:
.
.
Rubik cubo= Cubes.Perfect() ;
Rubik copia= cubo.clone();
.
.
e mi da questo errore:
E:\Uni\Java\Doctor Java\Rubik\TestRubik.java:5: clone() has protected access in java.lang.Object
.
.
Rubik cubo= Cubes.Perfect() ;
Rubik copia= cubo.clone();
.
.
e mi da questo errore:
E:\Uni\Java\Doctor Java\Rubik\TestRubik.java:5: clone() has protected access in java.lang.Object
Già, scusa. Andavo a memoria e clone è un oggetto protected e quindi non puoi usarlo in quel modo. Potresti implementare un metodo per la copia all'interno della classe, ma sono certo che ci siano modi migliori.
grazie per le risposte... pultroppo io non me ne intendo molto di java... riusciresti a farmi un semplice esempio?
Puoi semplicemente creare un metodo in cui crei una nuova istanza (usando new) della tua classe e poi inizializzi tutti i valori come nella tua classe. Ovviamente non è molto generale, ma non ho trovato molto su internet.
Ok proverò a dare un'occhiata allora e grazie!
PS: Se io avessi la classe seguente
public class Persona {
String nome;
String cognome;
int eta;
}