[Java] Costruzione funzione per terminazione

raffa071292
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questo esercizio? Ho provato a dare una soluzione, ma non mi sembra proprio adatta a quello che richiede l'esercizio.

Sia dato il metodo:
     public static int f(int n) {
        int i = 0;
        int r = 0;
        while (i < n) {     //(*)
           r = 3 + r;
           i++;
        }
        return r;
     }

* (1) Scrivere la funzione $N(i,n)$ che può essere usata come misura per la dimostrazione della terminazione.
* (2) Dimostrare che la $N(i,n)$ fornita decresce strettamente ad ogni iterazione del ciclo (*).
* (3) Dimostrare che il ciclo termina.

MODIFICATO
Ciao ragazzi, mi sono reso conto che ho sbagliato tutta l'impostazione della funzione perchè per come l'ho costruita funzionerebbe solo per $n=3$. Ci ho pensato un attimo ed ho trovato un altra possibile soluzione però sono sempre incerto. Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare. (Ho inserito nello spoiler la soluzione sbagliata che avevo dato prima, non si sa mai, magari si riesce a prendere spunto da lì).

La mia seconda possibile soluzione è:

Punto(1) $N(i,n)={(N(i+1,n),if i
Punto(2) $N(0,n) < N(i+1,n)$ (si può affermare che è decrescente? Come lo dimostro?)

Punto(3) Per dimostrare che il ciclo termina, cerco l'invariante del ciclo.
Una possibile invariante è $r=3n$. Lo dimostro per induzione:
- Passo base: $n=0 => r = 3*0 = 0$
- Hp induttiva: $r=3n$
- Tesi: $r = 3(n+1)$

Indico con $r'$ il valore che assumerà $r$ dopo tot iterazioni del ciclo e quindi $r' = 3 + r$
- Dimostro la tesi:
$r' = 3 + r$
$ = 3 + 3n$
$ = 3(n+1)$

può essere una corretta soluzione?

Risposte
agnenga1
Intanto non ho capito la definizione che hai dato nella soluzione corretta: definisci una funzione "ricorsivamente" 1) senza presentare il caso base e 2) definendo il valore della funzione per un assegnato valore del parametro ($i$) in termini di quello relativo al valore successivo ($i+1$)? Questo non mi sembra corretto.

Invece potresti definire la funzione così

Punto(1) $N(i,n)={(n,if i=0),(N(i-1,n)-1,text{altrimenti}):}$

Punto(2) è immediato dimostrare (relativamente a $i$) che la funzione decresce strettamente; quando raggiunge lo zero si ha terminazione del ciclo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.