Installare librerie openGL
Ciao a tutti!
(Sono nuova del forum, ho letto il regolamento, spero non mi sia sfuggito niente).
Ecco il mio problema attuale: sto cercando di installare su Linux le librerie gl, glu, glut per la programmazione grafica in openGL. Pensavo di averlo installato da terminale ma anche adesso non mi consente di compilare i vari programmi, l'errore che mi segnala è questo: "gcc: error trying to exec 'cc1plus': execvp: File o directory non esistente".
Ringrazio per l'attenzione, spero in un vostro aiuto
(Sono nuova del forum, ho letto il regolamento, spero non mi sia sfuggito niente).
Ecco il mio problema attuale: sto cercando di installare su Linux le librerie gl, glu, glut per la programmazione grafica in openGL. Pensavo di averlo installato da terminale ma anche adesso non mi consente di compilare i vari programmi, l'errore che mi segnala è questo: "gcc: error trying to exec 'cc1plus': execvp: File o directory non esistente".
Ringrazio per l'attenzione, spero in un vostro aiuto
Risposte
Scrivi
al posto di
EDIT: Credo, ma non posso verificarlo e ultimamente non sto usando molto freeglut, che freeglut.h (o glut.h) includano anche gl.h e glu.h e che non sia quindi necessario inserire tali librerie. Credo tu possa insomma togliere anche le successive due righe.
#include <GL/freeglut.h>
al posto di
#include <GL/glut.h>
EDIT: Credo, ma non posso verificarlo e ultimamente non sto usando molto freeglut, che freeglut.h (o glut.h) includano anche gl.h e glu.h e che non sia quindi necessario inserire tali librerie. Credo tu possa insomma togliere anche le successive due righe.
Prova così
#include<GL/freeglut.h> #include<GL/glu.h> #include<GL/gl.h> void redraw() { glClearColor(0.0f, 0.0f, 0.0f, 1.0f); glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT); glBegin(GL_POINTS); glVertex2f(0.0f, 0.0f); glEnd(); glFlush(); } void main(int argc, char** argv) { glutInit(&argc, argv); glutInitDisplayMode(GLUT_SINGLE); glutInitWindowPosition(100,200); glutInitWindowSize(320,200); glutCreateWindow("infogr"); glutDisplayFunc(redraw); glutMainLoop(); }
No non cambia niente, mi dà lo stesso errore: GL/freeglut.h: File o directory non esistente compilation terminated.
Allora fai così: installa i pacchetti "freeglut3" e "freeglut3-dev" dal terminale e poi riprova a compilare.
Rinnovo la domanda: cosa c'è nella directory /usr/include/GL? Ci sono i file gl.h, glut.h? Immagino di no. Stando a questo sito (usi Ubuntu, giusto), glut.h appartiene al pacchetto freeglut3-dev. Installa quel pacchetto.
Alla fine ce l'ho fatta. Volevo ringraziare tutti voi dell'aiuto
ps è anche molto carino openGL

"Pinkyp":
Alla fine ce l'ho fatta. Volevo ringraziare tutti voi dell'aiuto![]()
Ottimo! Buon lavoro!

"Pinkyp":

beh faccio anche altri corsi interessanti...
può essere che vi chieda qualche altro consiglio, visto che siete più esperti di me, nel caso avessi bisogno
a presto!
può essere che vi chieda qualche altro consiglio, visto che siete più esperti di me, nel caso avessi bisogno

a presto!

Mi rendo conto che il mio ultimo post non è venuto esattamente con il tono che volevo. La computer grafica è tra le mie passioni. Nonché parte del mio lavoro. Quando ho iniziato più di dieci anni fa, ho imparato da codici del tutto identici a quelli che stai usando tu. Negli ultimi 10 anni però la programmazione grafica è cambiata tantissimo e la maggior parte delle funzioni nel codice che hai postato sono considerate deprecate. Le basi sono ancora più o meno quelle, ma non si è più costretti a seguire molte delle limitazioni imposte dalla pipeline fissa di allora. Si può essere più creativi e fare anche alcune cose in modo del tutto diverso. Nozioni nuove sono diventate necessarie e altre sono ormai inutili. È un peccato che l'istruzione universitaria non sia riuscita a tenere il passo (non solo in Italia). Spero comunque che tu ti diverta con questo (e con gli altri) corso e se hai bisogno chiedi pure.
Ah capito...
Cercherò di imparare e divertermi il più possibile. Grazie della disponibilità
Cercherò di imparare e divertermi il più possibile. Grazie della disponibilità