Informazione

Sk_Anonymous
Nell'operazione di formattazione del PC,è possibile recuperare i documenti(per lo meno quelli più importanti)?
Se si,come?
L'operazione è costosa?

Risposte
david_e1
"Aeneas":
Nell'operazione di formattazione del PC,è possibile recuperare i documenti(per lo meno quelli più importanti)?
Se si,come?
L'operazione è costosa?

Il metodo più semplice è salvare documenti/mp3/video quant'altro su cd o su hard-disk esterni USB prima di formattare e poi riprestinarli dopo. La soluzione con HD esterno USB è senz'altro la più comoda: attacchi l'hd e lo usi come se fosse una chiavetta USB normale, copia-incolla di quello che ti serve e poi lo smonti (rimozione sicura hw) && stacchi.

Se il computer non parte più da HD perchè il sistema operativo è compromesso è sempre possibile far partire il computer da cd ed eseguire l'operazione di salvataggio da cd. Knoppix è l'ideale per queste cose.

Perfino nel caso in cui l'hd sia in parte danneggiato fisicamente è comunque possibile, in alcuni casi, recuperare parte dei documenti, magari smontandolo e attaccandolo ad un altro computer, ma la cosa si fa complicata.

In termini di costi direi che non costa nulla, se te lo fai da te a mano... :-D

Sk_Anonymous
"david_e":
[quote="Aeneas"]Nell'operazione di formattazione del PC,è possibile recuperare i documenti(per lo meno quelli più importanti)?
Se si,come?
L'operazione è costosa?

Il metodo più semplice è salvare documenti/mp3/video quant'altro su cd o su hard-disk esterni USB prima di formattare e poi riprestinarli dopo. La soluzione con HD esterno USB è senz'altro la più comoda: attacchi l'hd e lo usi come se fosse una chiavetta USB normale, copia-incolla di quello che ti serve e poi lo smonti (rimozione sicura hw) && stacchi.

Se il computer non parte più da HD perchè il sistema operativo è compromesso è sempre possibile far partire il computer da cd ed eseguire l'operazione di salvataggio da cd. Knoppix è l'ideale per queste cose.

Perfino nel caso in cui l'hd sia in parte danneggiato fisicamente è comunque possibile, in alcuni casi, recuperare parte dei documenti, magari smontandolo e attaccandolo ad un altro computer, ma la cosa si fa complicata.

In termini di costi direi che non costa nulla, se te lo fai da te a mano... :-D[/quote]

In pratica il PC si accende ma non compare nessuna immagine,e mo' che faccio? :smt102

Sk_Anonymous
Non danno più segnali nè il mouse nè la tastiera :roll:

wedge
portalo da un tecnico, penso sia possibile che ti salvi i dati prima di formattare. questo ancor più facilmente se magari sull'HD hai una partizione per l'OS e una per i dati.

PS il monitor è acceso? :lol:

Sk_Anonymous
"wedge":
portalo da un tecnico, penso sia possibile che ti salvi i dati prima di formattare. questo ancor più facilmente se magari sull'HD hai una partizione per l'OS e una per i dati.

PS il monitor è acceso? :lol:

Certo che è acceso!
Allora in questi casi andare da un tecnico è inevitabile?

Sk_Anonymous
La strada suggerita da davide non è percorribile?

david_e1
Se il problema è hardware e non solo software la faccenda è più complicata. Un conto se formattavi per liberarti da qualche virus, un'altro se sei nei guai perchè il computer non si accende più.

La mia strada è ancora percorribile, ma chiaramente è necessaria una certa conoscenza tecnica per aggiustarsi da soli il computer (niente di speciale in ogni caso). Se proprio brancoli nel buio è meglio andare da un tecnico. Basta che gli dici di farti un bel backup di tutti i dati nel caso in cui dovesse formattare... se ti dice che è impossibile rivolgiti a qualcun altro! :-D

E' quasi sempre possibile recuperare i dati. Anche da hd con le testine danneggiate credo si possa fare qualche cosa (almeno in via teorica: poi non credo siano facilmente reperibili le apparecchiature necessarie).

codino75
potresti tentare, A TUO RISCHIO E PERICOLO, di utilizzare un cd live di linux, che gira senza installazione , ma NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA'.
alex

Giova411
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, ti dico cosa è successo a me 1 anno fa.
Accendo il portatile e non si vede nulla, tutto nero.
Lo metto controluce e noto che, in realtà, è acceso e si intravede il cursore del mouse e l'immagine del desktop...
Ok, non era un problema Sw ma Hd. Che faccio? Smonto le giunture che reggono il monitor (come si chiamano? Cerniere forse?!) e tocco i fili che alimentano e/o istruiscono i pixel del monitor (Boh, non so ricordo bene che ho fatto con quei filetti :-D ) ma poi dopo è andato tutto! Non voglio portami sfiga da solo, ma è da un anno che il monitor funziona! Quel problema mi era durato 4 o 5 ore. Accendevo e spegnevo ed era sempre tutto nero! Lì mi sono saliti i CXXX in testa e non ragionavo + visto che l'anno scorso aveva poco + di 2 anni il portatile... Non ragionando ho cercato di risolvere il probema da solo e ci son riuscito... Quindi assicurati che sia un problema Sw o Hw... Controlla i fili e magari metti il monitor sotto una forte luce per assicurarti che non sia un prblema di pixel...

wedge
secondo me anche un cd live di linux in questi casi è inutile, se acceso il pc non succede nulla significa che non s'avvia nemmeno il bios (giusto?) e quindi non può essere riconosciuto nessun cd...

david_e1
"wedge":
secondo me anche un cd live di linux in questi casi è inutile, se acceso il pc non succede nulla significa che non s'avvia nemmeno il bios (giusto?) e quindi non può essere riconosciuto nessun cd...

Possono esserci tantissimi motivi per cui il computer "non parte". Il caso del BIOS e' decisamente il piu' sfortunato... :-D

BooTzenN
"Aeneas:
In pratica il PC si accende ma non compare nessuna immagine,e mo' che faccio? :smt102

ciao

la cosa più semplice sarebbe smontare l'hd e montarlo su un altro pc funzionante e vedere se riesci a recuperare i tuoi file.
da quanto hai detto probabilmente l'hd non è completamente andato ma è il so che non si avvia nel modo corretto (almeno credo)

non riesci neanche ad entrare in mod provvisoria? (F8 all'avvio)

se ci dai qualche info in più magari si riesce a fare qualcosa (sperando che l'hd non sia danneggiato irreparabilmente, in questo caso solo un tecnico specializzato e molti euri :!: possono risolvere)

ciao

Sk_Anonymous
"BooTzenN":
[quote="Aeneas]In pratica il PC si accende ma non compare nessuna immagine,e mo' che faccio? :smt102

ciao

la cosa più semplice sarebbe smontare l'hd e montarlo su un altro pc funzionante e vedere se riesci a recuperare i tuoi file.
da quanto hai detto probabilmente l'hd non è completamente andato ma è il so che non si avvia nel modo corretto (almeno credo)

non riesci neanche ad entrare in mod provvisoria? (F8 all'avvio)

se ci dai qualche info in più magari si riesce a fare qualcosa (sperando che l'hd non sia danneggiato irreparabilmente, in questo caso solo un tecnico specializzato e molti euri :!: possono risolvere)

ciao[/quote][/quote]

Non è possibil entrare neanche in modalità provvisoria...la tastiera,per giunta comprata 3 giorni fa,non dà segnali così come il mouse

BooTzenN
prova una distro linux live cosi solo per vedere se si carica cosi si capisce se scheda madre, ram, schermo, tastiera e mouse non hanno problemi...poi per i dati da recuperare ci pensiamo dopo...

Sk_Anonymous
"BooTzenN":
prova una distro linux live cosi solo per vedere se si carica cosi si capisce se scheda madre, ram, schermo, tastiera e mouse non hanno problemi...poi per i dati da recuperare ci pensiamo dopo...

cosa si intende per una distro linux live?

BooTzenN
ciao

una distro live è un cd avviabile che contiene un intero so e si carica solo sulla ram (non utillizza e non scrive su hd) cosi puoi lavorare come se avessi un so linux..
prova knoppix:
http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/ ... -04-DE.iso

scarichi la iso e la masterizzi come immagine su un cd, poi inserisci il cd al momento dell'avvio del pc...(riesci ad aprire il cassettino dei cd??)

se la live funziona allora il problema è
hardware: hd danneggiato
software: windows non si avvia più

Sk_Anonymous
Sto scaricando il live e l'operazione è molto lenta..

Nell'ipotesi che si tratti del SO danneggiato,allora sarà possibile memorizzare i files allocati nella C e,quindi,riformattarlo?
Inoltre il mio PC è dotato di altri due dischi,che fine faranno i dati in essi contenuti?
Grazie per l'aiuto che mi state dando.

gundamrx91-votailprof
Da quanto dici e' meglio se togli gli hard disk e li metti su un altro computer e provi a recuperare cio' che ti serve in questo modo, perche' credo che il problema sia di natura hardware (potrebbero essere un milione di cose....).
Non credo siano gli hard disk, perche' avresti quanto meno il boot del bios, ma se non ti visualizza neppure questo e non ci accendono i led della tastiera, allora potrebbe essere la cpu guasta, qualche banco della ram guasto, la motherboard guasta (miiii che prospettive :D).

PS. spero di no ovviamente ;)

david_e1
"Aeneas":
Sto scaricando il live e l'operazione è molto lenta..

Nell'ipotesi che si tratti del SO danneggiato,allora sarà possibile memorizzare i files allocati nella C e,quindi,riformattarlo?
Inoltre il mio PC è dotato di altri due dischi,che fine faranno i dati in essi contenuti?
Grazie per l'aiuto che mi state dando.

Dopo aver masterizzato fai partire il computer da live cd e comincia a vedere se funziona tutto. Se e' tutto ok puoi recuperare i dati importanti sul disco principale "C" e salvarli o su cd o sugli altri dischi. (Le informazioni negli altri dischi non verranno toccate nel formattare "C").

Ti avviso solo che Linux ha un modo di chiamare le partizioni e gli hd diverso da windows: non troverai una partizione "C", ma sul desktop dovrebbe esserci qualche cosa del tipo "sda1" o "hda1" che rappresenta l'hd.

Infine non fare nulla se non sei sicuro di quello che stai facendo. Sarebbe meglio avere l'assistenza di qualcuno che conosca Linux, nell'usarlo la prima volta... purtroppo per poterti aiutare veramente dovremmo essere fisicamente sul tuo computer per potervi intervenire...

codino75
ribadisco che non MI assumo responsabilita' per eventuale perdita di dati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.