(informatica teorica) espressioni regolari
scusate oggi non trovo pace...!!
secondo e ultimo esercizio-aiutino che vi chiedo e poi basta, lo giuro!!
trovare l'espressione regolare per il linguaggio:
L = {w $in$ {0,1}* | w non contiene 101 come sottostringa}
ora, ne ho provati tanti, e quello che si avvicina di più alla soluzione è (100)* U (010)*
ho costruito anche un NFA (automa a stati finiti non deterministico) corrispondente, ma non mi convince.
intanto il primo dubbio è: se ho una sottostringa di 101, vuol dire che tutte le stringhe considerate devono avere cardinalità maggiore o uguale a 3, oppure vanno bene anche quelle di lunghezza minore di 3??
ma soprattutto, l'espressione regolare è quella giusta???
Mah!!
grazie mille a tutti anticipatamente!
secondo e ultimo esercizio-aiutino che vi chiedo e poi basta, lo giuro!!

trovare l'espressione regolare per il linguaggio:
L = {w $in$ {0,1}* | w non contiene 101 come sottostringa}
ora, ne ho provati tanti, e quello che si avvicina di più alla soluzione è (100)* U (010)*
ho costruito anche un NFA (automa a stati finiti non deterministico) corrispondente, ma non mi convince.
intanto il primo dubbio è: se ho una sottostringa di 101, vuol dire che tutte le stringhe considerate devono avere cardinalità maggiore o uguale a 3, oppure vanno bene anche quelle di lunghezza minore di 3??
ma soprattutto, l'espressione regolare è quella giusta???
Mah!!
grazie mille a tutti anticipatamente!
Risposte
Perché non provi a creare il DFA corrispondente? E' abbastanza semplice: avrà tutti stati finali tranne uno, e si arriva a questo unico stato non finale con le transazioni corrispondenti alla stringa '101'.
E' il modo tipico per costruire DFA che riconoscano stringhe non contenenti un dato pattern.
E' il modo tipico per costruire DFA che riconoscano stringhe non contenenti un dato pattern.
ok fatto!
quindi una espressione regolare equivalente può essere :
dato $\Sigma$={0,1}
$\Sigma$* $\Sigma$* 0*
è corretta??
quindi una espressione regolare equivalente può essere :
dato $\Sigma$={0,1}
$\Sigma$* $\Sigma$* 0*
è corretta??
Non direi... dovresti avere qualcosa tipo $(0^star 1 1^star 0 0)^star$
Che automa ti risulta? Forse hai sbagliato qualche transizione.
EDIT: fra l'altro mi accorgo che la mia RE è incompleta, ma tant'è... basta completarla.
Che automa ti risulta? Forse hai sbagliato qualche transizione.
EDIT: fra l'altro mi accorgo che la mia RE è incompleta, ma tant'è... basta completarla.