Informatica - aiuto sul programma di studio
Per un'idoneità alla quinta devo studiare delle cose sugli algoritmi, cioè:
- Variabili e costanti, identificatori, valori scalari e non scalari
- Algoritmi, definizione e struttura
- Sequenze
- Algoritmi su dati scalari con risultati scalari
- Algoritmi su sequenze date con risultati scalari:
algoritmo di somma
algoritmo di prodotto
algoritmo di conteggio
algoritmo di uniformità
algortimo di esistenza
algoritmo di ricerca
- Algoritmi su dati scalati con risultati sequenze: esempi come enumerazione, numeri primi, scomposizione di importi in Euro e Cent.
In pratica cosa dovrei fare/sapere? sul libro che ho comprato (e c'era nella lista dei libri) non parla per niente degli algoritmi e cercando su internet non trovo niente, mi potete per favore aiutare? non so come fare nemmeno per esercitarmi, non ci sono per esempio degli esempi di algoritmi come questi?
Grazie mille in anticipo
- Variabili e costanti, identificatori, valori scalari e non scalari
- Algoritmi, definizione e struttura
- Sequenze
- Algoritmi su dati scalari con risultati scalari
- Algoritmi su sequenze date con risultati scalari:
algoritmo di somma
algoritmo di prodotto
algoritmo di conteggio
algoritmo di uniformità
algortimo di esistenza
algoritmo di ricerca
- Algoritmi su dati scalati con risultati sequenze: esempi come enumerazione, numeri primi, scomposizione di importi in Euro e Cent.
In pratica cosa dovrei fare/sapere? sul libro che ho comprato (e c'era nella lista dei libri) non parla per niente degli algoritmi e cercando su internet non trovo niente, mi potete per favore aiutare? non so come fare nemmeno per esercitarmi, non ci sono per esempio degli esempi di algoritmi come questi?
Grazie mille in anticipo
Risposte
"Sergio":
[quote="esmeralda881"]- Algoritmi su dati scalari con risultati scalari
Ne è un esempio l'algoritmo di Euclide: si hanno in input due scalari (due interi positivi) e in output uno scalare (il loro MCD).
Altro esempio: "scrivere un algoritmo che legge una serie di numeri fino a quando l'utente digita -1, poi stampa la somma dei numeri":
1. somma <- 0
2. leggi x
3. se x = 0 vai a 2 (vogliamo che x sia diverso da 0)
4. se x = -1 vai a 7
5. somma <- somma + x
6. vai a 2
7. visualizza somma
Da notare che il primo passo (somma <- 0) è necessario: se l'utente digita subito -1, il passo 4 fa saltare al passo 7: se non si fosse assegnato a somma il valore iniziale 0, cosa verrebbe visualizzato? [/quote]
Uhm si mette zero all'inizio così da non avere altri valori? cioè alla fine il programma deve stampare (far visualizzare) la somma dei numeri che l'utente ha usato prima di digitare -1, giusto? ad es. si parte da zero, poi l'utente può mettere 0 e ritorna sempre al punto di partenza; se mette 5 il programma a zero aggiunge 5; se mette 3, il programma fa 5+3 ecc; alla fine l'utente mette -1 e visualizza la somma, cioè 8 (5+3). Il senso dell'esercizio è questo?
"Sergio":
[quote="esmeralda881"]Uhm si mette zero all'inizio così da non avere altri valori? cioè alla fine il programma deve stampare (far visualizzare) la somma dei numeri che l'utente ha usato prima di digitare -1, giusto? ad es. si parte da zero, poi l'utente può mettere 0 e ritorna sempre al punto di partenza; se mette 5 il programma a zero aggiunge 5; se mette 3, il programma fa 5+3 ecc; alla fine l'utente mette -1 e visualizza la somma, cioè 8 (5+3). Il senso dell'esercizio è questo?
Hai letto bene l'algoritmo.
Quanto a quello "zero all'inizio", la questione è semplice. Scrivi correttamente: "se mette 5 il programma a zero aggiunge 5". Ma se non si comincia con una "somma" che vale zero, a cosa aggiungi 5?[/quote]
Se non metto la costante iniziale vuol dire che non c'è niente, visual basic mi darà errore credo. Se però alla somma metto per esempio 2 invece di zero?
p.s. ho trovato una guida su Visual Basic, ma è sulla versione express 2008; a scuola usano solo Visual Basic 6, mi posso comunque esercitare su quella del 2008?
grazie mille per le risposte

Ciao, ho un'altra domanda:
Che differenza c'è tra variabile e identificatore? cioè costante è un valore che non cambia nel tempo, rimane determinato dall'inizio alla fine; variabile che cambia durante il procedimento dell'algoritmo, ma bisogna assegnarle esplicitamente un valore: es. ; e l'identificatore qual è? è il nome che si dà alle variabili, quello che ho scritto prima cioè <nome, valore>?
E qual è l'istruzione di assegnazione? è quella mediante la quale posso dare un valore al nome, cioè nome = valore?
Grazie mille
Che differenza c'è tra variabile e identificatore? cioè costante è un valore che non cambia nel tempo, rimane determinato dall'inizio alla fine; variabile che cambia durante il procedimento dell'algoritmo, ma bisogna assegnarle esplicitamente un valore:
E qual è l'istruzione di assegnazione? è quella mediante la quale posso dare un valore al nome, cioè nome = valore?
Grazie mille