Illegale usare linux

Pulcepelosa
Dal sito sui diritti dei consumatori una notizia che riguarda l'installazione di linux su nuove macchine.

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_ ... ?id=178001

Risposte
Diravan
me ne avevano gia accenato vorrà dire che mi prendo un sony vaio

amel3
certo che la [size=59]micro[/size]soft :-D e le sue "amiche" le studiano tutte pur di convincere anche gli utenti più niubbi (come me) a passare a linux :-D

Pulcepelosa
Tra un po' anche l'abaco avrà il marchio Microsoft

Malcolm1
Gne gne gne

amel3
"Malcolm":
Gne gne gne

deduco che non sei d'accordo con Pulcepelosa sulla questione... :-D ... come la pensi?

Malcolm1
"amel":
[quote="Malcolm"]Gne gne gne

deduco che non sei d'accordo con Pulcepelosa sulla questione... :-D ... come la pensi?[/quote]

Merda. Avevo scritto un post chilometrico, ma ho chiuso la finestra. Fanculo.
Riassumo: non mi piace chi spara sulla croce rossa. Microsoft ha il 90% del mercato e cerca di mantenerlo, ovviamente; questa è logica di mercato, e sparare cose tipo "anche l'abaco avrà marchio MS" è una pura banalità ingenua e fuori luogo.
E' fuori luogo perchè, ingenuamente, ci si dimentica il banale fatto che il capitalismo tende naturalmente al monopolio. E se Gates ha stipulato accordi con delle aziende per offrire al cliente finale un bundle di HW e SW, questo è quello che il cliente sa di comprare. E se non lo sa, si legge la licenza. Nel caso non sia d'accordo, riporta il prodotto scontentante al punto di acquisto e si riprende la grana. Semplice. Chiaro. Efficace.

Criticare le scelte di marketing delle aziende è una cosa che esula da questo loco, anche perchè delle scelte di mercato non possono essere incastrate nelle categorie di "buono" o "cattivo"; le cose stanno così, se ti va bene, ok. Altrimenti prenditi un Dell.

Ah, spero che nessuno si sia lasciato traviare da quel titolo sensazionalistico. Quando hai comprato un computer, ci puoi installare quello che ti pare. Il problema, qui, era per quelli che non vogliono spendere i soldi della licenza di Windows.
E piantiamola di criticare Microsoft solo perché è 1.facile, 2.di moda, 3.ricca.

Camillo
Ci lavori alla Microsoft ? :D

Malcolm1
"Camillo":
Ci lavori alla Microsoft ? :D

Non ancora. :-D

amel3
"Malcolm":
[quote="Camillo"]Ci lavori alla Microsoft ? :D

Non ancora. :-D[/quote]
:-D Mah io sono d'accordo abbastanza con te, il problema secondo me sta proprio nel fatto che alle aziende come microsoft è concesso tutto questo; inoltre, io penso che la microsoft non si comporti in maniera furba: certe azioni secondo me servono solo ad inimicarsi le associazioni consumatori e a creare attorno a sè malcontento, più o meno giustificato...

Malcolm1
"amel":
:-D Mah io sono d'accordo abbastanza con te, il problema secondo me sta proprio nel fatto che alle aziende come microsoft è concesso tutto questo; inoltre, io penso che la microsoft non si comporti in maniera furba: certe azioni secondo me servono solo ad inimicarsi le associazioni consumatori e a creare attorno a sè malcontento, più o meno giustificato...

Beh, il fatto che sia "concesso tutto" è, in qualche modo, una diretta conseguenza del potere che si sono costruite. Ma questo è un argomento che riguarda l'economia o, al massimo, la filosofia. Questo è il corso naturale del capitalismo, aggiungerei.
In maniera poco furba? Beh, castroni ne hanno fatti molti, non c'è che dire, ma i risultati parlano da soli...

david_e1
"Malcolm":
Riassumo: non mi piace chi spara sulla croce rossa. Microsoft (...)

:shock:

Malcolm1
"david_e":
[quote="Malcolm"]Riassumo: non mi piace chi spara sulla croce rossa. Microsoft (...)

:shock:[/quote]

Cioè: "E' troppo facile."

david_e1
"Malcolm":
[quote="david_e"][quote="Malcolm"]Riassumo: non mi piace chi spara sulla croce rossa. Microsoft (...)

:shock:[/quote]

Cioè: "E' troppo facile."[/quote]
Bah l'abbinamento croce rossa ~ Microsoft...

MS se le cerca e se le merita le bordate: essere costretti a comprare un prodotto non è mai una bella cosa, specialmente quando chi te lo vende sostiene che sia sia il migliore che il più economico (e allora che bisogno c'è di costringere qualcuno a comprarlo?!?).

Per fortuna non è ancora obbligatorio usarlo il Windows... anche se con l'HP un bel format a basso livello prima di portarglielo a riparare in garanzia (dovesse capitare) glielo faccio!

Approposito spero di potermi comprare a breve il Dell Latitude D420 senza win: ho già contattato DELL e sembrano esserci buone possibilità già ora...

Cheguevilla
Facciamo ordine.

"Malcolm":
Nel caso non sia d'accordo, riporta il prodotto scontentante al punto di acquisto e si riprende la grana. Semplice. Chiaro. Efficace.
Non troppo.
Qui si tratta di vessazione commerciale.
Infatti, per acquistare un pc, sono obbligato ad acquistare anche il sistema operativo, sebbene non sia espressamente richiesto.
Questo tipo di prodotto sarebbe lecito se la società che lo vende è al contempo produttrice sia dell'hardware che del software. In questo caso, si venderebbe un prodotto completo.
Oppure, dal punto di vista commerciale, potrebbe essere un prodotto fornito dal distributore, quindi dal negozio in questione che decide di vendere il prodotto come bundle. Un po' come i cesti natalizi.
Nella configurazione attuale, si tratta di un'imposizione, a mio parere non illecita secondo le normative europee.
D'altra parte, Microsoft è in conflitto da tempo con i tribunali UE, niente di cui stupirsi.

"Malcolm":
Quando hai comprato un computer, ci puoi installare quello che ti pare. Il problema, qui, era per quelli che non vogliono spendere i soldi della licenza di Windows.
Certamente, parlare di illegalità di linux è una grande vaccata. Il problema però è quello sottolineato: se non ho intenzione di usare Finestre, perchè devo pagarne comunque la licenza?
Il rischio della cosa è che, naturalmente, essendo Microsoft in situazione di monopolio di fatto, questo monopolio trovi ulteriore rafforzamento nelle politiche commerciali delle case produttrici di hardware.
Con buona pace del falso mito della concorrenza.

"Malcolm":
ci si dimentica il banale fatto che il capitalismo tende naturalmente al monopolio.
Non che lo si dimentichi, ma c'è chi fa di tutto per non farcelo capire. Eppure, all'università di economia, sono banalità che si studiano.
Chiaramente, non tutti i mercati tendono al monopolio naturale, ma questo è proprio uno di quelli.
Il modello capitalista funziona in quei mercati in cui la configurazione dei costi è facilmente associabile alla configurazione dei ricavi, cioè quando è basso l'impatto dei costi fissi.

"amel":
certe azioni secondo me servono solo ad inimicarsi le associazioni consumatori e a creare attorno a sè malcontento, più o meno giustificato...
Purtroppo, le associazioni dei consumatori possono poco. Queste infatti servono a correggere il malfunzionamento dei mercati. Il mercato in questione funziona benissimo, il solo problema è che l'output non è quello che spesso ci viene raccontato, come detto sopra.

L'inefficienza di questo mercato si nota tranquillamente osservando i prezzi dei PC e i prezzi dei sistemi operativi...

desko
Scusate una curiosità, io non ho mai comprato un pc e quindi sono ignorante in materia: esistono modelli in vendita privi di sistema operativo? O devo per forza comprarmi i componenti e costruirmelo da me, se non voglio spendere i soldi della licenza?

Pulcepelosa
Malcolm mi prendi troppo sul serio :D :lol:
Il titolo l'ho scritto in fretta, se poi prendete solo quello senza il resto centra poco poco. :)

Personalmente penso che i due sistemi linux-win sono troppo diversi per essere confrontati a livello di sviluppo e distribuzione. Uno viene sviluppato per passione, l'altro per lavoro.

Come ha già accennato qualcuno il discorso verte tutto sul fatto che si debba pagare una licenza anche se non si utilizza il software.
Ora non me ne intendo di politiche economiche, ma se ho un'azienda e faccio pagare un prodotto anche se questo non verrà utilizzato, chi me lo fa fare di svilupparlo al meglio? sarebbero investimenti buttati al vento, tanto me lo comprano ugualmente.
Per quello non mi trovo d'accordo.
Quella dell'abaco era una battuta umoristica! gne gne gne :lol:

david_e1
"Pulcepelosa":
Personalmente penso che i due sistemi linux-win sono troppo diversi per essere confrontati a livello di sviluppo e distribuzione. Uno viene sviluppato per passione, l'altro per lavoro.

Questa è un po' una leggenda di Linux: è vero il software è aperto a contributi da parte di tutti, ma a conti fatti molti dei contributi provengono da aziende. Ad esempio nel caso dell'ultima release del kernel:

http://lwn.net/Articles/222773/

in questo [famossissimo] articolo si mostrano il numero di linee di codice contribuite da varie persone/aziende, chiaramente il numero di linee di codice non è un indice di investimento però... spiccano, ovviamente, Red-Hat e Novel, ma anche IBM, Google, Intel, Sony e... HP!!!! :-D

Linux non è solo un sistema operativo sviluppato da un gruppo di hacker nel tempo libero, ma è una realtà, anche commerciale, affermata e molte aziende ci stanno investendo su parecchio.

superpunk733
@desko: in che senso non hai mai comprato un pc? :shock:

La soluzione più semplice, se si vuole usare GNU/Linux, è assemblarsi il pc e installarselo, come ho fatto io (non che lo abbia assemblato per installarci Linux, semplicemente per il gusto di farlo :-D); per i portatili... beh si può fare un dual boot... Certo c'è sempre il costo della licenza sul groppone... ma quelli che vendono portatili senza linux li fanno pagare di più... incredibile...

Alla fine do ragione a cheguevilla, che non è animato da fanboysmo quanto malcolm (che nella sua difesa a spada tratta di MS sta diventando pesante); SE una casa ti vende un bundle, come Apple che fa tutto, può fare quello che vuole, nei limiti (tra l'altro sugli Apple non ci sono vincoli); potrebbe non farti valere la garanzia, però insomma... Sembra che ciò che compriamo non sia nostro! Il portatile è MIO e ci faccio quello che mi pare, mica me l'hanno noleggiato..

david_e1
"superpunk733":
Certo c'è sempre il costo della licenza sul groppone... ma quelli che vendono portatili senza linux li fanno pagare di più... incredibile...

Ho proprio ora davanti agli occhi due preventivi per il suddetto Dell. A parità di hw. togliendo il winxp (mettendo FreeDOS) verrei a spendere 104 euro di meno...

superpunk733
Io avevo visto alcuni siti in passato, e i prezzi non erano così economici... :-) (non dell comunque... e mi pare che non si potesse togliere una volta win xp...); comunque non è questo il punto...

Comunque, già che ci siamo, fatti un giro su www.system76.com

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.