Float e double
Salve ragazzi sono alle prime armi sul C, ho un prolemino strano che non riesco a capire. All' inizio definisco una variabile float x, nel corso del programma ho uno scanf che mi serve per immettere il valore di x. E fin qui tutto ok, se però definisco x come double e cerco di immettere il suo valore (ad esempio 10) sempre con scanf mi vengono cose assurde tipo x=0.00... qualcosa. Eppure dovrebbe funzionare uguale no?
Risposte
Nooooooo cioè....stragrazie e io che credevo fosse un problema megagalattico però guardando il manualetto che avevo sottomano non l'avevo trovato !! Ciao
"Sergio":
[quote="in_me_i_trust"]guardando il manualetto che avevo sottomano non l'avevo trovato !!
Manualetto???????
Il C è una cosa seria, non si studia sui manualetti

Se vuoi imparare davvero, leggiti il Kernighan & Ritchie.
Se usi un sistema Linux o simili, imparati a consultare le manual page, da "man gcc" per le opzioni del compilatore a "man 3 ..." per le funzioni di libreria (ad esempio: "man 3 scanf").
Infine.... chiedi pure ogni volta che hai un dubbio

Concordo sul manualetto, e sul fatto che il K&R sia un testo di qualità, ma la seconda edizione del K&R su cui è basato quello italiano è del 1988... Sarei curioso di sapere la qualità degli aggiornamenti che
hanno fatto in quella italiana...
Per quanto riguarda le funzioni standard ti ho messo il link allo standard. Il secondo è una risorsa abbastanza utile.
Nel caso usi windows ci sono equivalenti alle manual page ma dipende da che compilatore usi.
P.S: Intendo scaricati questohttp://www.open-std.org/jtc1/sc22/wg14/www/docs/n1124.pdf e dai un'occhiata a http://c-faq.com/
Non capisco perché si consideri gcc l'unico compilatore sotto linux, c'é anche l'intel compiler e per uso non commerciale (su linux) è gratuito
"Sergio":
[quote="vict85"]Non capisco perché si consideri gcc l'unico compilatore sotto linux, c'é anche l'intel compiler e per uso non commerciale (su linux) è gratuito