File xml
Ho un file xml delle dimensioni di 90MB che contiene una base di dati. Di questo file però, mi interessano solo alcuni tags.
Qualcuno sa come eliminare i tags che non mi servono?
Grazie.
Qualcuno sa come eliminare i tags che non mi servono?
Grazie.
Risposte
Un primo modo è scrivere un programma che apre il file xml e che ignora tutti i tag diversi da quelli che ti interessano, ma in alcuni casi ci potrebbero essere metodi più efficienti e veloci. Se ci fornisci maggiori informazioni sulla struttura del file xml e sull'esatto tipo di estrazione che dovresti fare ci aiuteresti ad aiutarti.
Come non detto..Ho risolto il problema utilizzando excel..Grazie mille lo stesso

Eccomi di nuovo qua a scrivere..
Nel fare il mapping xml con Excel mi sono accorta che alcuni campi anzicchè riempirli con testo, me li ha riempiti con tanti #.
Ad esempio:
1riga:sodinvieubrgojsopdkcnodsvhudbvsofvndsivno
2riga:######################################
3riga:######################################
4riga:fbokfgergowjfoeiwpjfpejpfwojmkdmjrgbfbfsk
5riga:######################################
A cosa è dovuto ciò?
ecc..
Nel fare il mapping xml con Excel mi sono accorta che alcuni campi anzicchè riempirli con testo, me li ha riempiti con tanti #.
Ad esempio:
1riga:sodinvieubrgojsopdkcnodsvhudbvsofvndsivno
2riga:######################################
3riga:######################################
4riga:fbokfgergowjfoeiwpjfpejpfwojmkdmjrgbfbfsk
5riga:######################################
A cosa è dovuto ciò?
ecc..
Come è fatto il tuo file xml? Come hai effettuato l'importazione con Excel? Cosa rappresenta ogni riga (a parte i # mi sembra che anche il resto non abbia molto senso ma immagino che tu non abbia esattamente incollato i veri testi letti dal file xml)?
Ma quale vorresti fosse l'output? Dopo aver scritto il mio precedente post mi sono ricordato dell'esistenza di XPath e XQuery che potrebbero risolvere molto velocemente ed efficientemente il tuo problema e che sono abbastanza facili da imparare (e se mi dici in cosa consiste l'operazione posso scriverti direttamente la query da usare).
Ma quale vorresti fosse l'output? Dopo aver scritto il mio precedente post mi sono ricordato dell'esistenza di XPath e XQuery che potrebbero risolvere molto velocemente ed efficientemente il tuo problema e che sono abbastanza facili da imparare (e se mi dici in cosa consiste l'operazione posso scriverti direttamente la query da usare).
Si ho scritto del testo a caso, non ha niente a che fare col file.
Il file è formato da tanti tag, ad esempio:
ecc..
di questi tag però, voglio prendere solo quelli che interessano a me, perchè sono tanti e in tutto ne devo prendere una quindicina. Mettiamo che in questo esempio a me interessano solo nome e descrizione.
L'importazione l'ho fatta seguendo i seguenti passi:
Ho aperto il file xml con Excel.
Ho selezionato "Usa riquadro attività origine xml".
Dopo di che si apre il riquadro "Origine xml" e mi vado a selezionare il tag di mio interessa in una cella. Poi clicco tasto dx sulla cella--> XML-->importa, e seleziono il mio file xml. Così facendo mi riempie tutte le celle.
Il mio output vorrei fosse un file con estensione csv.
Il file è formato da tanti tag, ad esempio:
ecc..
di questi tag però, voglio prendere solo quelli che interessano a me, perchè sono tanti e in tutto ne devo prendere una quindicina. Mettiamo che in questo esempio a me interessano solo nome e descrizione.
L'importazione l'ho fatta seguendo i seguenti passi:
Ho aperto il file xml con Excel.
Ho selezionato "Usa riquadro attività origine xml".
Dopo di che si apre il riquadro "Origine xml" e mi vado a selezionare il tag di mio interessa in una cella. Poi clicco tasto dx sulla cella--> XML-->importa, e seleziono il mio file xml. Così facendo mi riempie tutte le celle.
Il mio output vorrei fosse un file con estensione csv.
Per prima cosa immagino che i # possano essere presenti nel caso in cui alcuni tag fossero assenti nel file xml, ma in qualche modo attesi. Non avendo accesso al file e non conoscendo l'esatta struttura del file xml non ho però modo di verificarlo.
In pratica in alcune celle vedo tante #############################################.
Però non appena clicco sulla cella che contiene queste ######################################## sulla riga di Excel vedo la descrizione in formato testo, ma quando clicco in un'altra cella ritornano a vedersi i #########################.
Boh non saprei è un pò strano, può essere perchè la descrizione testuale è lunga e quindi me li copre con questi ###??
Però non appena clicco sulla cella che contiene queste ######################################## sulla riga di Excel vedo la descrizione in formato testo, ma quando clicco in un'altra cella ritornano a vedersi i #########################.
Boh non saprei è un pò strano, può essere perchè la descrizione testuale è lunga e quindi me li copre con questi ###??
Può darsi.. non sono un esperto di Excel.
"krak":
può essere perchè la descrizione testuale è lunga e quindi me li copre con questi ###??
Esattamente. E' solo un "problema" di visualizzazione: se verifichi che effettivamente nella cella corrispondente c'è un valore, l'importazione dovrebbe essere andata a buon fine.
Si grazie, in effetti era un problema di visualizzazione che sono riuscito a risolvere.
Adesso però sto facendo l' importazione del file csv con phpmyadmin, ma ad un certo punto il sistema mi dice: "Il numero dei campi non é valido nell'input CSV alla linea 13".
E non mi fa completare l' importazione dei miei dati. Come dovrei risolvere questo problema?
Adesso però sto facendo l' importazione del file csv con phpmyadmin, ma ad un certo punto il sistema mi dice: "Il numero dei campi non é valido nell'input CSV alla linea 13".
E non mi fa completare l' importazione dei miei dati. Come dovrei risolvere questo problema?
Potresti provare ad aprire il file in un editor di testi e vedere cosa c'è che non va alla linea 13. Se vuoi puoi provare a postarla.
Ho ascoltato il tuo consiglio e come per magia sono riuscito a completare l' importazione.
Adesso però ho quache problemino con le chiavi. In particolare quando vado a cliccare su un campo che lo voglio far diventare chiave primaria mi appare il seguente messaggio di errore: "#1062- Duplicate entry 'Sistema Nervoso' for key 'PRIMARY'.
Come posso risolvere ciò?
Grazie sempre.
Adesso però ho quache problemino con le chiavi. In particolare quando vado a cliccare su un campo che lo voglio far diventare chiave primaria mi appare il seguente messaggio di errore: "#1062- Duplicate entry 'Sistema Nervoso' for key 'PRIMARY'.
Come posso risolvere ciò?
Grazie sempre.
Una chiave primaria ovviamente non può essere duplicata.