Esercizio tabella ascii

franbisc
Mi spiegate cosa vuole questo esercizio,non ci ho capito niente
"Leggere un carattere e determinare se è una cifra,una lettera minuscola,oppure una lettera maiuscola.Nei confronti non usare esplicitamente i codici ASCII,ma simboli tra apici singoli ('a', 'z' ecc.)".

Non sarei proprio da dove iniziare

Risposte
Summerwind78
ok

molti compilatori permettono di scrivere

int main()

ma la forma generica più corretta è proprio

int main (void)

apatriarca
La libreria cctype (le librerie standard del C che terminano con .h si inseriscono in C++ senza l'estensione e con una c davanti) contiene funzioni come quelle che ti ha già descritto Summerwind78.
In realtà io uso la forma con il void o senza abbastanza a caso.. In C++ credo che siano del tutto equivalenti. In C, inserire o meno il void aveva un significato che dovrebbe però essersi perso nel C++. Sicuramente in C c'è differenza e ho un compilatore che mi mette un warning se non metto il void.. :D

vict85
"Mifert4":
Ho scaricato molti esercizi del mio professore, che venivano correttamente eseguiti solo dopo aver sostituito a endl "\n" e ogni volta a "using namespace std" std::,altrimenti mi diceva qualcosa del tipo"endl is not declared for this scope".Credo di potermi fidare degli esercizi di un professore laureato in ingegneria informatica...spero :shock:

Scrivi:
 std::endl 

al posto di endl.

Oppure mettere
using namespace std;

http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/namespaces/
Prova a compilare l'esempio in quella pagine web.

franbisc
Ho provato con l'esercizio del link e me lo compila correttamente.Invece ho provato in tutti i modi a scrivere endl ma niente.
In genere lo scrivo std::cout<

apatriarca
Se non hai "using namespace std;" devi scrivere "std::endl" esattamente come scrivi "std::cout".

vict85
Io intendevo questo:

std::cout<<"Qualcosa"<<std::endl;

oppure:

using namespace std;

[...]

int main (void)
{
    [...]
    cout<<"Qualcosa"<<endl;
    [...]
    return 0;
}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.