Esercizio su RIDUCIBILITÀ POLINOMIALE

AndreaNobili1
Ciao,
a giorni avrò l'orale dell'esame di algoritmi ed ho qualche dubbio su questo esercizio relativo alle riducibilità polinomiali.

L'esercizio dice: Siano A, B e C 3 problemi decisionali, sappiamo che:

1) A è NP-completo
2) B <=p A (B è riducibile polinomialmente ad A)
3) A <=p C (A è riducibile polinomialmente ad C)

Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false motivandone le risposte in modo rigoroso (per ora ho fatto solo la prima delle affermazioni richieste...e non sono affatto sicuro di come ho ragionato...quindi chiedo a voi se la strada che stò percorrendo possa essere considerata giusta o se stò facendo casini...)

a) C <=p CIRCUITO HAMILTONIANO Il problema decisionale C è riducibile polinomialmente al problema del Cammino Hamiltoniano?

Io ho ragionato così:

Sò per ipotesti che A <=p C (A è riducibile polinomialmente ad C), questo significa che esiste una funzione che in tempo polinomiale trasforma istanze del problema A in istanze del problema C

Ciò implica che se esistesse un algoritmo polinomiale per C, allora esisterebbe un algoritmo polinomiale per A.

Visto che abbiamo anche l'ipotesi che A è NP-completo, allora posso dire che C è INTRATTABILE

Ho quindi dimostrato che C è intrattabile...ma questo non significa poter dimostrare che C è riducibile polinomialmnete a Cammino Hamiltoniano (quindi che C appartiene ad NP-completo, giusto?) in quanto io sò soltanto che C è intrattabile ma C potrebbe anche essere al di fuori della classe NP (cioè io sò che tutti i problemi in NP sono riducibili polinomialmente a Cammino Hamiltoniano, ma se C fosse fuori NP, quindi fpiù complesso...tipo nella classe esponenziale non sarebbe riducibile polinomialmente a Cammino Hamiltoniano)

Quindi la risposta a questa domanda è FALSO

Ci può stare come ragionamento?

Grazie mille
Andrea

Risposte
AndreaNobili1
Ciao,
sono andato avanti con le altre domane a cui rispondere vero o falso motivandole dell'esercizio e posto le mie soluzioni nella speranza che qualcuno confermi o smentisca i miei ragionamenti:

I dati sono sempre gli stessi, ho 3 problemi decisionali: A, B e C e sò che:

1) A è NP-completo
2) B <=p A (B è riducibile polinomialmente ad A)
3) A <=p C (A è riducibile polinomialmente ad C)

DOMANDE:

2) Esiste un algoritmo polinomiale K ed un polinomio p tale che se x è una istanza si di B allora esiste y di lunghezza al più p(|x|) per cui K(x,y)=1 (K ritorna VERO); altrimenti (x è istanza no del problema B) per ogni y di lunghezza al più p(|x|) allora K(x,y)=0 (K ritorna FALSO)

Quì ho ragionato così:

Sò che A è NP completo.

Cosa sò di B? So che B <=p A che significa che esiste una funzione che in tempo polinomiale trasforma istanze di B in istanze di A

In questo caso però non è una riduzione polinomiale che mi colloca B nella classe NP-completa (lo sarebbe stato nel caso opposto se avessi avuto A <=p B perchè A è notoriamente NP-completo, se avessi un algoritmo polinomiale per B allora sarebbe polinomiale anche A, quindi B sarebbe NP-completo)

Quindi in pratica quando dice B <=p A è come se mi stesse dicendo che B ha complessità AL PIÙ PARI a quella di A.

Essendo A in NP-completo (me lo dicono i dati dell'esercizio) è un problema che appartiene ad una sottoclasse di NP, quindi è un problema NP.

A questo punto B può essere o NP-completo (se complesso come A) oppure può essere in P

In entrambi i casi è un problema che stà nella classe NP, quindi in entrambi i casi esiste un algoritmo che presi in input:
1)un'istanza x del problema B.
2) Un CERTIFICATO POLINOMIALE y (che per sua natura ha lunghezza al più polinomiale nella dimensione dell'istanza del problema originale, quindi proprio p(|x|) )

torna TRUE se x è ISTANZA SI di B e torna FALSE se x è istanza NO di B

Quindi direi che la risposta è questa domanda è che è VERA la tesi affermata.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3)B non ammette un algoritmo polinomiale a meno che P = NP

Questa mi sembra palesemente falsa in quando come ho visto nell'esercizio precedente se si ha che B è polinomialmente riducibile ad A (B <=p A) con A che è NP-completo.

Allora si ha che o B è NP-completo oppure B è in P.

Se è in P allora B ammette un algoritmo polinomiale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4)B ammette un algoritmo esponenziale

Questa la trovo un po' ambigua come affermazione a cui rispondere vero o falso...

Come si è visto nei due punti precedenti B è al più NP-completo (potrebbe essere addirittura polinomiale), quindi sicuramente posso fare di meglio di un algoritmo esponenziale (perchè la classe esponenziale è una classe che contiene NP)

Ma un programmatore stupido che implementa un algoritmo stupido per risolvere B potrebbe tranquillamente creare un algoritmo esponenziale (basta che crei tipo un algoritmo ricorsivo che ad ogni chiamata generi un numero esponenziali di chiamate a se stesso che non fanno nulla...ed ecco fatto...)

------------------------------------------------------------------------------

Ci stò come ragionamento? E' importante...sono stato ammesso all'orale con un voto non proprio fantastico e per passare l'esame dovrò fare un ottimo orale...

Poi c'è ancora un'altra domanda...forse più complessa...prima di postarla ci penso ancora un po' su

Grazie
Andrea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.