Domande di teoria..

leonarth
ciao a tutti, so che sono domande banali ma ho dei dubbi su alcune domande che di solito capitano nel prossimo esame che devo fare..
potete aiutarmi?

1)Il tipo di un letterale è determinato sulla base:
1. del primo carattere
2. del tipo dell'espressione
3. del suo significato
4. della forma lessicale del letterale

la risp corretta è la 2 giusto??

2)All'interno di un programma, qual è l'istruzione dominante?
1. quella eseguita più volte
2. la prima
3. quella che chiama un altro metodo
4. l'istruzione che è contenuta in un blocco

la risp corretta è la 1?

grazieee

Risposte
Rggb1
Ma che razza (sic) di esame sarebbe? Scusa la crudezza.

leonarth
l esame di fondamenti di informatica del primo anno. è suddiviso in 3 parti, la prima a crocette (con domande simili a quelle che ho postato) la seconda sono domande aperte di teoria (per esempio descrivere la macchina di von neumann, descrivere i processi di conversione, o di compilazione e traduzione dei programmi.. ecc ecc) e la terza parte di programmazione (dobbiamo scrivere da zero dei programmi che ci chiedono) ;)
detto ciò..
potreste aiutarmi con quelle due domandine? xD

xsl
"leonarth":

1. del primo carattere
3. del suo significato

Questa mi sembra una domanda per linguisti e filologisti...Questi comunque hanno a che vedere con una branca dell'informatica (IR).

Per quanto riguarda la seconda domanda, lì ci puoi benissimo arrivare da solo...

leonarth
secondo me è l'istruzione eseguita più volte..!

xsl
"leonarth":
secondo me è l'istruzione eseguita più volte..!

Esatto.

hamming_burst
"xsl":
[quote="leonarth"]
1. del primo carattere
3. del suo significato

Questa mi sembra una domanda per linguisti e filologisti...Questi comunque hanno a che vedere con una branca dell'informatica (IR).

Per quanto riguarda la seconda domanda, lì ci puoi benissimo arrivare da solo...[/quote]

Questo dipende dalla semantica di un linguaggio. Io direi che è del tipo dell'espressione.

Se un letterale è parte di un linguaggio IMP o di un linguaggio funzionale, perciò rispettivamente chiamato identificatore e variabile, la categoria in cui sono contenuti è quella delle espressioni.
Perciò essendo che l'assegnazione dei tipi si basa sui costrutti delle espressioni, la 2. è quella corretta.

Anche la 3. potrebbe essere corretta, ma essendo che un letterale è un valore indefinito che è un'espressione, la sua valutazione darà il suo significato.

xsl
"ham_burst":

Io direi che è del tipo dell'espressione.

Si mi sembra giusto, in quanto questa definizione comprende linguaggi tipizzati e non. Il fatto che un linguaggio è funzionale o meno credo c'entri poco..

hamming_burst
bhe se si dice di "determinare il tipo" perciò è implicato che è un linguaggio con tipi.

Per il resto era per far capire, perchè penso sia quella la risposta e che anche se il linguaggio è di un tipo o l'altro la risposta è sempre la stessa :-)

xsl
"ham_burst":

bhe se si dice di "determinare il tipo" perciò è implicato che è un linguaggio con tipi.

No. Ci sono linguaggi di basso livello e non, che non sono tipizzati e determinano il tipo del dato in base all'uso che si fa nel flusso di controllo e quindi in base alla sua espressione indipendentemente dalla dichiarazione.

Poi bisogna ascoltare anche il parere di chi ha proposto questa domanda...

hamming_burst
mmm dipende dalla categoria del linguaggio e il livello di astrazione. Ma se un linguaggio assegna un insieme che viene chiamato "tipo qualsiasi" questo linguaggio è tipato, indipendentemente da quando verrà assegnato il tipo corretto.

Ma qua si va un po' OT, come dici aspettiamo la risposta del poster :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.