Domande di informatica base
Ho iniziato quest'anno il corso di laurea in ingegneria energetica e cimentandomi in questa materia, essendo a me totalmente nuova, ho trovato degli "intoppi" che magari esporrò strada facendo.
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi.
Le prime due domande sono:
1-perchè gli elaboratori adoperano un codice binario? Perchè esso è "più sicuro"?
2-il controllo di parità come si effettua? il docente lo ha accennato ma sul libro non c'è (it's possible?)
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi.
Le prime due domande sono:
1-perchè gli elaboratori adoperano un codice binario? Perchè esso è "più sicuro"?
2-il controllo di parità come si effettua? il docente lo ha accennato ma sul libro non c'è (it's possible?)
Risposte
beh spiegare perché si usa il binario è abbastanza lungo e complesso
ma sostanzialmente perché è un sistema che rappresenta ogni cosa con un solo simbolo
quindi è facilmente realizzabile in forma di circuiti dove la presenza di segnale indica 1 e l'assenza di segnale lo 0.
Il bit di parità è un codice di controllo utilizzato nei calcolatori per prevenire errori nella trasmissione dei dati.
Tale sistema prevede l'aggiunta di un bit ridondante ai dati in modo da far si che il numero di bit che valgono 1 è sempre pari o dispari.
Ci sono due varianti del bit di parità: bit di parità pari e bit di parità dispari.
esempio: parità pari
io voglio trasmettere: 1001
calcolo il bit di parità: 1^0^0^1 = 0
aggiungo il bit di parità al numero: 10010
tu ricevi: 10010
calcoli la parità totale: 1^0^0^1^0 = 0
hai ricevuto il dato correttamente
il dispari è uguale ma con l'aggiunta di 1 per rendere dispari anziché pari.
ma sostanzialmente perché è un sistema che rappresenta ogni cosa con un solo simbolo
quindi è facilmente realizzabile in forma di circuiti dove la presenza di segnale indica 1 e l'assenza di segnale lo 0.
Il bit di parità è un codice di controllo utilizzato nei calcolatori per prevenire errori nella trasmissione dei dati.
Tale sistema prevede l'aggiunta di un bit ridondante ai dati in modo da far si che il numero di bit che valgono 1 è sempre pari o dispari.
Ci sono due varianti del bit di parità: bit di parità pari e bit di parità dispari.
esempio: parità pari
io voglio trasmettere: 1001
calcolo il bit di parità: 1^0^0^1 = 0
aggiungo il bit di parità al numero: 10010
tu ricevi: 10010
calcoli la parità totale: 1^0^0^1^0 = 0
hai ricevuto il dato correttamente
il dispari è uguale ma con l'aggiunta di 1 per rendere dispari anziché pari.
Quindi dal codice completo si ottiene un codice ridondante aggiungendo 0 oppure 1.
Se il primo codice era pari( o dispari) , se è coretto, anche quello con l'aggiunta del bit di parità dovrà essere pari(o dispari) giusto?
Se il primo codice era pari( o dispari) , se è coretto, anche quello con l'aggiunta del bit di parità dovrà essere pari(o dispari) giusto?
non è che se era pari deve essere pari se era dispari deve essere dispari
tu vedi che codifica stai usando parità pari o parità dispari...
quindi a seconda di questi sai cosa ti devi aspettare
a questo punto vale il ragionamento se sono in parità pari mi aspetto un pari
se è dispari è sbagliato
se sono in parità dispari mi aspetto un dispari
se è pari è sbagliato.
ovviamente cosa importante da non sottovalutare
questo sistema è solo per il rilevamento dell'errore e non per il riconoscimento
cioè so che è sbagliato ma non so dove.
tu vedi che codifica stai usando parità pari o parità dispari...
quindi a seconda di questi sai cosa ti devi aspettare
a questo punto vale il ragionamento se sono in parità pari mi aspetto un pari
se è dispari è sbagliato
se sono in parità dispari mi aspetto un dispari
se è pari è sbagliato.
ovviamente cosa importante da non sottovalutare
questo sistema è solo per il rilevamento dell'errore e non per il riconoscimento
cioè so che è sbagliato ma non so dove.
Quindi:
se aggiungo un bit di parità pari se b riceve a sua volta una word con parità pari non mi da errore, se la riceve dispari mi da errore.
Ne consegue però che posso riconoscere, con questo codice, solo un numero dispari di errori...se ho 2 errori la word sarà comunque riconosciuta pari da b e non mi darà errore.
Per il resto credo di aver capito. Dimmi se il ragionamento fila.
se aggiungo un bit di parità pari se b riceve a sua volta una word con parità pari non mi da errore, se la riceve dispari mi da errore.
Ne consegue però che posso riconoscere, con questo codice, solo un numero dispari di errori...se ho 2 errori la word sarà comunque riconosciuta pari da b e non mi darà errore.
"Valentino S.":
Quindi:
esattamente il sistema riconosce solo un numero dispari di errori
se sbagli 2 volte chi riceve non può sapere che il dato è scorretto.
Grazie delle dritte.

prego

se vuoi sapere qualcosa di piu sul sistema binario: http://www.giobe2000.it/Tutorial/Schede ... ri/904.asp
"Luc@s":
se vuoi sapere qualcosa di piu sul sistema binario: http://www.giobe2000.it/Tutorial/Schede ... ri/904.asp
CI do uno sguardo, grazie.