Dipendenze funzionali

fra891
Ciao a tutti ho un dubbio...

Questo è l'esercizio:

Dato questo insieme di df $F= {WX -> Z , Y -> Z , W -> Y }$ trovare uno schema più piccolo delle dipendenze funzionali.

Il mio dubbio è uno schema più piccolo vuol dire fare un copertura minimale cioè trovare uno schema equivalente a quello dato ?

Procederei così:

1) $WX -> Z$ , $Y -> Z$ , $W -> Y$ sono già in forma canonica
2) Mi sembra che $X$ sia attributo estraneo perchè nella chiusura di $W$ NON è PRESENTE LA $X$;
3) Adesso qua mi incarto ...
Parto con queste : $W -> Z$ , $Y -> Z$ , $W -> Y$

per transitività $W -> Y$ $Y -> Z$ allora $W -> Z$ quindi questa si elimina perchè ridondante e mi resta:

$F'={ Y -> Z , W -> Y }$

Potreste dirmi se è tutto esatto e se sbaglio dirmi cosa ? Vi ringrazio molto :D :smt040

Risposte
fra891
Forse questo è sbagliato :

2) Mi sembra che X sia attributo estraneo perchè nella chiusura di W NON è PRESENTE LA X;

Perchè $X$ si leva perchè considerando $W->Z$ (sarebbe $wx ->z$) la ritrovo nello schema F per transitività dalle altre due. Quindi l'esercizio terminerebbe già qui giusto?

Mi potete spiegare bene il discorso dell'attributo estraneo perchè dalle definizioni non capisco.

hamming_burst
Ciao,
mamma mia basi di dati :)

Allora in questi casi, bisogna fare attenzione al testo e all'algoritmo da utilizzare. Penso che nel tuo caso, non si voglia minimazare le dipendenze per fare una decomposizione, es 3NF

Penso che il testo dell'eserzio voglia dire, trovare una copertura minimale canonica. Che minimizza le dipendenze a destra e sinistra.

Appena posso guardo meglio l'eserzio, ma se usi l'algoritmo di canonical cover puro non hai problemi.

fra891
Infatti non sono arrivata a scomporre in terza forma normale o boce codd...

Cmq sto procedendo in maniera esatta con il ragionamento??
Vista la definizione :
Una copertura minimale di F è un insieme minimale di dipendenze funzionali equivalente a F e privo di dipendenze e attributi ridondanti

Rggb1
Secondo me stai procedendo in maniera corretta. Un paio di note:
1) Credo sia giusta la tua interpretazione "trovare un insieme di dipendenze funzionali che sia equivalente a quello dato", anche se da come è scritto non si capisce bene... "uno schema più piccolo"? Mai sentita questa terminologia.
2) Ti ricordi gli assiomi? Perché se usi quelli mi sembra il tuo esercizio si risolva in maniera semplicissima.

fra891
Infatti è quello schema più piccolo che non mi sta simpatico...
Tu come lo faresti con gli assiomi ?

Rggb1
Ma guarda che secondo me ci sei già arrivato... se usi gli assiomi (e le regole derivate da questi) anche secondo me ti rimangono le due df che ha scritto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.