Dimostrazione di una relazione di ricorrenza

absinth
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel dimostrare la relazione di ricorrenza:
$G(n)=\{(1\text{ per } n=0),(2\text{ per } n=1),(G(n-1)+2G(n-2)\text{ per } n>1):}$

a. Trovare i valori di $G(n)$ per $n=2,3,4,5$
Trovati:
n=2 -> 2 + 2 =4
n=3 -> 4 + 4 =8
n=4 -> 8 + 8 =16
n=5 -> 16 + 16 = 32
Quindi si può concludere che $G(n) = 2^n$

b. Dal punto precedente intuire la relazione esatta e dimostrarla per induzione.
per induzione G(0) e G(1) verificano la relazione conclusa.
Assumendo $G(n)=2^n$ devo dimostrare che $G(n+1)=2^(n+1)$
Purtroppo mi blocco perché provando a svolgere: $G(n+1)= 2^(n+1) = 2G(n)$ Ma $G(n+1)=G(n)+2G(n-1)=2^n+2G(n-1)=2G(n)$ ma $G(n-1)$ non lo conosco.

----------------MODIFICA------------------------------------------------------
Però si nota dall'ultima espressione che vale $G(n)=2G(n-1)$
Quindi quindi $G(n-1)=\frac{G(n)}{2}=2^{n-1}$ (perché $G(n)$ ce l'ho)
Allora
$G(n+1)=G(n)+2G(n-1)=2^n+2*2^{n-1}=2^{n+1}$
Così può andare no? O era più semplice?
---------------FINE MODIFICA-------------------------------------------------

In ogni caso col metodo delle differenze finite:
$y^2-y-2=0 \implies y_1=-1, y_2=2$ Quindi una soluzione del tipo $y=A(-1)^n+B2^n$

Sostituendo le soluzioni particolari: $A+B=1$ e $-A+2B=2 -> A=0$ mentre $B = 1$, quindi $y=2^n$

Non ho mai fatto esercizi sull'induzione è giusto come l'ho risolto quello prima secondo voi? Mi è venuta l'idea la mattina dopo

Risposte
vict85
Ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua. Devi usare il principio di induzione forte.

absinth
Grazie per la risposta. Non l'ho mai visto e da quello che ho letto usando questo principio quando dico che $G(n)=2^n$ dico anche che $G(n-1)=2^{n-1}$ quindi per la verifica al caso $n+1$ basta che faccia $G(n+1)=2^n+2^n=2^{n+1}$ Fine..?

vict85
Beh, sostanzialmente si. Ma andrebbe esposto in maniera un po' più corretta formalmente.

absinth
Grazie, devo leggermi meglio questi argomenti

apatriarca
Quando fai uso dell'induzione supponi ad un certo punto che \( G(n) = 2^n \; \forall n \leq k. \) Dici insomma che la relazione vale fino ad un certo punto e provi che da questa ipotesi puoi stabilire che la relazione vale anche per \(n = k+1\) da cui puoi quindi concludere che la relazione vale per ogni \(n\).

absinth
Grazie sei stato molto chiaro :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.