[C]Ricorsione

ilario991
Salve a tutti. Devo fare un programma in C che trova il massimo tra i valori in un array in modo ricorsivo.Ci sto su da un'ora, ma nn ne vengo fuori, sapete come fare?

Risposte
marx1
Devi usare il divide et impera. Praticamente dividi il tuo array a metà e per ogni metà ti calcoli il max chiamandolo ricorsivamente fino ad ottenere un array di due elementi di cui è ovvio trovare il max alla fine il max totale sarà quello ottenuto confrontando il max delle due metà.

ilario991
Ho, cpt. Ma materialmente non riesco a mettere su il programma. Potresti aiutarmi? Io programmo in C, cioè passo ad una funzione max il vettore e la dimensione e poi divido il dim finchè non è uguale a 2???????

marx1
si esatto la base della ricorsione sarà se la dim del vettore è uguale a 2 il max sarà il massimo tra i due elementi altrimenti richiami la funzione sulla prima metà e sulla seconda metà memorizzando i max parziali in due variabili ausiliarie M1 e M2 alla fine scegli come massimo il massimo tra i due

ilario991
Alla fine ho fatto un programma che usa una base diversa, non so se sia ottimale, ma funzia lo stesso:
#include <stdio.h>
#include <conio.h>

int main(){
     int vettore[10]={1,3,6,9,8,5,0,14,12,36};
     printf("MAX: %d",max(vettore,0,9));
     getch();
}

int max(int *vett,int inf,int sup){
     int centro=0,m1,m2;
     if(inf==sup) return vett[inf];
     centro=(inf+sup)/2;
     m1=max(vett,inf,centro);
     m2=max(vett,centro+1,sup);
     if(m1>m2) return m1;
     return m2;
}

apatriarca
Puoi usare i puntatori invece che gli indici per determinare la partenza dell'array:

#include <assert.h>
#include <stdio.h>

int max(int *array, unsigned size) 
{
    assert(0 != size);

if (1 == size) {
        return *array;
    } else {
        int pivot = size/2;
        int m1 = max(array, pivot);
        int m2 = max(array + pivot, size - pivot)

if (m1 < m2) {
            return m2;
        } else {
            return m1;
        }
    }
}

int main()
{
    int array[10] = {1, 3, 6, 9, 8, 5, 0, 14, 12, 36};

printf("MAX: %d\n\n", max(array, 10));    

return 0;
}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.