Creare un grafo in Java

One2
Come da titolo,vorrei sapere come posso creare una classe che realizzi un grafo,sono alle prime armi con il Java e mi sarebbe immensamente utile se qualcuno mi indicasse dei siti dove posso trovare qualche esempio di algoritmo sulla costruzione dei grafi fatto bene

Risposte
Pierpaoli1
Per grafo intendi una lista linkata? se è quello cerca java.util.List ciao

apatriarca
Esistono diversi modi per implementare un grafo, puoi rappresentare i nodi come oggetti e avere una lista di nodi collegati ad ogni nodo, oppure avere una lista di oggetti e una di archi, oppure avere una matrice che rappresenta le adiacenze tra i vari nodi. Che cosa hai in mente? Che cosa devi fare con questo grafo? Che cosa devi rappresentare?

One2
"Pierpaoli":
Per grafo intendi una lista linkata? se è quello cerca java.util.List ciao

Ok,credo possa andare bene.Ora mi servirebbero,se possibile,esempi degli algoritmi per calcolare il "minimum spanning tree" e lo "shortest path" di un grafo.(Vanno bene anche esempi incompleti,giusto per capire un po come funziona l'algoritmo)

Pierpaoli1
se mi spieghi cosa vuol dire minimum spanning tree e shortest path magari posso anche aiutarti :). Ciao

apatriarca
Anche se una lista può essere analizzata come un grafo, un grafo non è in generale una lista. Un grafo ha in generale una struttura MOLTO più complessa. Il minimum spanning tree in una lista è semplicemente la lista stessa e la distanza minima è semplicemente la sottolista che inizia da uno dei due nodi e finisce nell'altro. Non è certamente un grafo molto interessante da considerare. Per rappresentare grafi più generali si fa ricorso a strutture dati diverse a secondo dell'uso. Ripeto quindi la domanda: come sono definiti i grafi negli algoritmi che vuoi imparare?

Una libreria in Java per la gestione dei grafi è JGraphT.

One2
Provo,spero di essere chiaro,a definire il tipo di grafo che mi serve: