Creare un grafo in Java
Come da titolo,vorrei sapere come posso creare una classe che realizzi un grafo,sono alle prime armi con il Java e mi sarebbe immensamente utile se qualcuno mi indicasse dei siti dove posso trovare qualche esempio di algoritmo sulla costruzione dei grafi fatto bene
Risposte
Per grafo intendi una lista linkata? se è quello cerca java.util.List ciao
Esistono diversi modi per implementare un grafo, puoi rappresentare i nodi come oggetti e avere una lista di nodi collegati ad ogni nodo, oppure avere una lista di oggetti e una di archi, oppure avere una matrice che rappresenta le adiacenze tra i vari nodi. Che cosa hai in mente? Che cosa devi fare con questo grafo? Che cosa devi rappresentare?
"Pierpaoli":
Per grafo intendi una lista linkata? se è quello cerca java.util.List ciao
Ok,credo possa andare bene.Ora mi servirebbero,se possibile,esempi degli algoritmi per calcolare il "minimum spanning tree" e lo "shortest path" di un grafo.(Vanno bene anche esempi incompleti,giusto per capire un po come funziona l'algoritmo)
se mi spieghi cosa vuol dire minimum spanning tree e shortest path magari posso anche aiutarti
. Ciao

Anche se una lista può essere analizzata come un grafo, un grafo non è in generale una lista. Un grafo ha in generale una struttura MOLTO più complessa. Il minimum spanning tree in una lista è semplicemente la lista stessa e la distanza minima è semplicemente la sottolista che inizia da uno dei due nodi e finisce nell'altro. Non è certamente un grafo molto interessante da considerare. Per rappresentare grafi più generali si fa ricorso a strutture dati diverse a secondo dell'uso. Ripeto quindi la domanda: come sono definiti i grafi negli algoritmi che vuoi imparare?
Una libreria in Java per la gestione dei grafi è JGraphT.
Una libreria in Java per la gestione dei grafi è JGraphT.
Provo,spero di essere chiaro,a definire il tipo di grafo che mi serve: